Il carsismo lungo la costa monopolitana

martinaLunedì, ore 07:23

 

Passeggiata del prof. Garganese in occasione della XXIII edizione del “Corso per guide di turismo sociale e giovanile del Ctg Egnatia di Monopoli”

Ieri mattina, nell’ambito della XXIII edizione del “Corso per guide di turismo sociale e giovanile del Ctg Egnatia di Monopoli”, si è tenuta un’interessante passeggiata a cura del prof. Antonio Garganese, geologo. Con partenza da Lido Bianco, il gruppo di corsisti si è mosso lungo la costa monopolitana in direzione Cala Paradiso. Nel corso dell’itineario Garganese ha illustrato le caratteristiche del carsismo di costa a Monopoli, la sua formazione, i differenti tipi di roccia, i fossili e le grotte di interesse preistorico. Non è mancata una sosta alla Grotta delle Mura, sede di ritrovamenti archeologici interessanti per finire a quella che per alcuni animali ha rappresentato una vera e propria “trappola” in zona Cala Paradiso. Nella giornata di sabato, invece, i coristi si sono dati appuntamento a Martina Franca dove, guidati dalla dott.ssa Maria Teresa Acquaviva, hanno scoperto le bellezze della città a partire dal Palazzo Ducale fino alla zona più antica della città. Prosegue senza sosta, quindi, il corso del Ctg che, quest’anno, conta 60 iscritti. Gli incontri teorici, al momento, hanno visto la partecipazione dell’editore Roberto Campanelli, del dott. Nicola Schena e della prof.ssa Candida De Toma. Martedì sarà la prossima volta del prof. Giuseppe Palasciano che relazionerà sulla Via Francigena, e giovedì toccherà all’agronomo Paolo Leoci che parlerà di tipicità gastronomiche.

UFFICIO STAMPA “CTG EGNATIA”


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

412 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33