Press Tour anche a Monopoli alla scoperta del tacco d’Italia

Giornalisti stranieri in esplorazione da Olanda, Turchia, Inghilterra e Russia

Dal 13 al 16 aprile  giornalisti della stampa estera provenienti dall’Olanda e dalla Turchia saranno  in visita in Puglia, per il Press Tour realizzato con il supporto della agenzia regionale PugliaPromozione nell’ambito del  P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 LINEA DI AZIONE 4.1.2. SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE, REALIZZAZIONE, GESTIONE DI EDUCATIONAL TOUR E PRESS TRIP  A FAVORE DI SPECIFICI TARGET E DESTINATARI.   

L’evento è organizzato sul territorio dall’agenzia EffettiCollaterali di Manuela Lenoci realtà operante in Puglia nella organizzazione di eventi “Tailor Made- Puglia Style” con il progetto EffettoSud Wedding & Events in Puglia (www.effettosud.com),  finalizzato a incrementare la partecipazione del pubblico straniero al sud Italia.  

 Il press tour toccherà le tappe più belle e i luoghi più significativi della provincia di Bari. Lo start è previsto a Monopoli il 13 aprile con la visita al Castello di Carlo V, poi passeggiata alla Lama degli Ulivi e al giardino botanico in cui sono presenti più di 3000 specie botaniche accanto a piante tipiche del paesaggio pugliese (ulivi secolari, carrubi, fichi, capperi) e della macchia mediterranea.  Il tour prosegue poi verso Polignano a Mare con cena al tramonto nella suggestiva Grotta Palazzese  e visita guidata alle Grotte di Castellana, giungendo fino  alla grotta bianca e ai suoi 70 metri di profondità. Per favorire chi ama l’avventura e le vacanze attive,  nel press tour i giornalisti saranno condotti tra percorsi enogastronomici in Masseria con scuola di cucina annessa (Masseria Garrappa)  e percorsi di cicloturismo. Per concludere poi visita ad Alberobello,  patrimonio dell’Unesco e capitale mondiale dei trulli con degustazione di vino nello storico museo, Cantina Museo Albea,  presente in zona.

Il tutto intervallato, nei 4 giorni,  da una serie di degustazione di specialità locali. Per questo molti stranieri, amano l’Italia e soprattutto la gastronomia puglia.

 Quattro giorni per favorire il processo di promozione turistica territoriale, attraverso una proposta alternativa (percorsi gastronomici,  team building legati al food, scuola di cucina, wedding al sapore di Puglia, ciclo turismo) che abbia come risultato quello di destagionalizzare il turismo e promuovere la conoscenza e l’eccellenza delle culture e tradizioni del “Made in Italy” all’estero.  Il progetto vedrà la partecipazione di una delegazione di giornalisti e tour operator in missione INCOMING in Puglia. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio, sensibilizzare questi paesi alla cultura pugliese,  coinvolgendo gli stessi ospiti, attivamente,  in attività di training e dimostrative legate ai sapori e alla cultura del territorio in generale.

 LA TURCHIA sta vivendo un momento di forte crescita economica e a fine aprile si inaugura il primo volo diretto Bari –  Istanbul. Quindi l’idea è quella di suggerire percorsi alternativi, di forte appeal, per questi nuovi viaggiatori legati al food e agli scenari naturali. Dall’OLANDA, stando ai dati diffusi dall’Osservatorio Nazionale del Turismo, si evince un timido segnale di crescita. Un trend positivo, che lascia ben sperare che il pubblico interessato al CicloTurismo In Puglia, possa se incentivato, scegliere nei prossimi anni la Regione Puglia come meta delle vacanze.

L’agenda del mese di Aprile è ricca di appuntamenti. Le visite dall’estero in Puglia continuano fino al 18.   Dal 15 al 18 aprile infatti,  l’agenzia PugliaPromozione promuove un Fashion Tour, tra gli atelier e l’eccellenza dell’artigianato pugliese. Blogger dalla Russia e dall’Inghilterra saranno ospiti per 3 giorni, a Bari, con visite guidate ed eventi nelle aziende artigiane selezionate per il progetto. L’artigianato artistico tipico della zona rappresenta una risorsa del territorio, in grado di avvicinare turisti alle grandi capacità espressive degli artigiani.

UFFICIO STAMPA