Al via, una campagna di sensibilizzazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli

L’attività sfocerà nella Giornata Nazionale della sicurezza in mare

Da oggi, una campagna di sensibilizzazione, rivolta agli studenti degli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria di 1° e 2° grado, è stata avviata in città dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli al fine di incontrare le giovani generazioni ed orientare gli studenti verso una più approfondita cultura del mare e una decisa coscienza del dover sapere, con riferimento alla prevenzione degli incidenti in mare e alle attività connesse alla balneazione.

La salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione, infatti, costituiscono i principali obiettivi che da sempre il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera persegue con grande impegno e professionalità.

L’attività, mirata anche ad impartire principi di educazione civica marittima, sarà svolta in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Monopoli e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Monopoli e di Fasano e sfocerà nella giornata nazionale della sicurezza in mare, che si svolgerà presumibilmente nel mese di maggio.

Questa mattina, la prima conferenza che ha permesso di affrontare il tema dell’attività di contrasto all’immigrazione clandestina in mare e di soccorso, si è svolta presso l’istituto professionale di Stato per le attività alberghiere di Fasano.

Nei prossimi giorni, sono in programma nuovi appuntamenti: le conferenze saranno tenute dal Comandante T.V.  (CP) Salvatore De Crescenzo presso gli istituti scolastici, prevalentemente nel territorio di Monopoli.