Martedì, ore 11:06

Racconto de “L’uomo che piantava gli alberi” e laboratorio “pollicino verde” in programma per domenica 12 aprile alle 17:30 presso la Saletta Teatrale della Chiesa del Sacro Cuore

Dopo la pausa pasquale, l’appuntamento con “Naturalmente 2015” dedicato ai bambini nell’ambito del programma “Le Domeniche per i più piccoli” (sei appuntamenti per imparare ad amare e rispettare il nostro pianeta)  torna domenica 12 aprile alle ore 17:30 presso la Saletta Teatrale della Chiesa del Sacro Cuore (via Fiume) con l’affascinante racconto della storia dello scrittore francese J. Giono: “L’uomo che piantava gli alberi”.

L’evento, coordinato da naturalMENTE in collaborazione con Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori Monopoli, Terra d’Egnazia, Salvaiciclisti Monopoli e il Comitato di Monopoli Stop TTIP, rientra nella campagna organizzata da cittadini che, accomunati da uno spirito di profondo rispetto verso l’ambiente, si impegnano con tenacia, fantasia e creatività per tenere alta l’attenzione sulle emergenze del nostro pianeta e proporre modelli e stili di vita ecologici: a costo zero per chi partecipa e profitto zero per chi organizza!
Basta poco per trasmettere ai bambini uno stile di vita eco-sostenibile, l’importante è farlo in maniera divertente e creativa.

“L’albero rappresenta, fin dai tempi più antichi, il simbolo e l’espressione della vita, dell’equilibrio e della saggezza” J. Giono.

Con questo spirito, “L’uomo che piantava gli alberi” è incentrato sulla storia di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi, vicino alla Provenza, nella prima metà del XX secolo: “cercheremo di ricreare un’atmosfera rilassante, poetica ed armonica in linea con il toccante racconto – spiega il team di naturalMENTE – le cui immagini sono talmente suggestive, adatte anche ai più piccoli, che siamo certi stimoleranno le loro curiosità, domande e perché no anche qualche provocazione. Il nostro intento è quello di rendere piacevoli gli alberi, o meglio, rendere piacevole piantare gli alberi. Per questo, oltre a parlare con loro dell’importanza degli alberi, nel corso dell’incontro si svolgerà il laboratorio “pollicino verde””.

Si invitano pertanto tutti i bambini a portare un frutto a loro scelta così da poter osservare le varie parti che lo compongono: seguirà un breve momento per eseguire la piantumazione dei semi, dai quali, se sapranno prendersene cura, nasceranno delle piccole piantine: “quello di domenica, come i precedenti incontri, sarà anche un momento di incontro con le famiglie che sono il primo luogo, dove i bambini imparano a comunicare, crescere consapevolmente e diventare i cittadini del futuro. Per questo la presenza degli adulti sarà molto gradita”.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.