Piano Comunale e Regolamento del Commercio su aree pubbliche

Giovedi, ore 10:37

Ambulanti in Largo Fontanelle e nuove regole per il mercato natalizio

Nella seduta dello scorso 31 marzo il Consiglio Comunale ha approvato le modifiche e le integrazioni al Piano Comunale e al Regolamento del Commercio su aree pubbliche.

Il nuovo testo prevede l’istituzione di una nuova aree mercatale a ridosso del centro storico in Largo Fontanelle. Nella nuova area troveranno collocazione gli ambulanti provenienti da Piazza XX Settembre che, pur restando area mercatale, è di fatto inagibile dal punto di vista sanitario.

L’assise consiliare ha anche approvato l’emendamento che modifica l’art 28.1.1., limitando il mercato natalizio a due domeniche di dicembre invece delle quattro già previste. Questa soluzione da un lato destina Piazza Vittorio Emanuele II alle attività culturali e turistiche del periodo natalizio e, dall’altro, consente ai 70 ambulanti di non trasferirsi in un’altra piazza onde evitare eventuali ulteriori danni economici ad attività già così duramente provate dal perdurare di questa crisi. A tale scelta si è giunti in seguito ad una lunga concertazione tra molteplici componenti sociali, forze politiche ed economiche della città.

«L’Amministrazione Comunale ha scelto la strada del buon senso senza far prevalere posizione precostituite o di forza, né da una parte né dall’altra. Abbiamo dimostrato anche questa volta grande maturità facendo una scelta ponderata e partecipata nell’esclusivo interesse di tutta la città», afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.