foto libreria1Giovedì, ore 18:00

Continuano le attività, a cui  prende parte la Scuola Secondaria di Primo Grado “V. Sofo”, finalizzate ad  avvicinare le nuove generazioni al mondo dei libri e ad incrementare, in questo modo,   la loro curiosità  ed il loro amore verso la lettura.

Così, dopo la vista alla Città del libro di Campi Salentina e  vari incontri con autori,  questa volta è toccata all’iniziativa “In libreria con la classe” a cui hanno partecipato le classi 1ªA , 1ªB e 1ªF accompagnate dalle professoresse Corbascio Maria, Pugliese Anna, Celone Eleonora e Dimola Lucia.

Si tratta di un progetto promosso dalla casa editrice Mondadori e   proposto alle scuole del nostro territorio dalla libreria “Mondadori Chiarito” di Monopoli.

Le attività, curate dal dott. Decio Chiarito, sono state caratterizzate da una prima parte di presentazione del variegato mondo delle librerie e delle modalità di fruizione delle stesse. In questo modo, sono stati forniti ai ragazzi gli strumenti con cui avvicinarsi a un libro, imparando ad orientarsi in maniera autonoma tra scaffali, generi letterari, reparti, fasce d’età, tematiche, edizioni e autori, spinti dal piacere della scoperta e della scelta personale di nuove storie da leggere.

La seconda parte, infine,  è stata caratterizzata da una fase laboratoriale in cui gli alunni, dopo l’attento ascolto di letture animate, hanno potuto delineare il loro profilo di lettori attraverso appositi quiz.

Si è trattato di un momento educativo che ha avuto un riscontro positivo sui ragazzi, i quali si sono dichiarati entusiasti dell’esperienza che li ha divertiti e nello stesso tempo arricchiti.

 

 


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.