Questo slideshow richiede JavaScript.

Mercoledì, ore 12:05

Anche le classi II A e V A del Liceo delle Scienze Umane del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli, accompagnati dalle docenti Rosa Petrosino e Antonia Semeraro, hanno partecipato all’ottava edizione del Meeting del Volontariato di Bari ed organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”.

Si è trattato di una visita e partecipazione, in linea con l’indirizzo sociale del Polo Liceale che ha permesso l’incontro con le associazioni di volontariato presenti sul territorio e con l’approccio progettuale per nuove idee di lavoro nel terzo settore.

Il tema centrale del Meeting, “Amanti della realtà. La periferia al centro”, ha offerto a studenti ed insegnanti una straordinaria opportunità di confronto con le realtà che caratterizzano il mondo del volontariato.

Nella mattinata è stato possibile visitare la mostra “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo” organizzata dall’Associazione AVSI, il cui percorso ha attraversato tre realtà molto differenti: alcune scuole in Kenya, nate per offrire un’educazione adeguata anche ai ragazzi più poveri; un centro di recupero ed educazione nutrizionale a San Paolo, basato sul legame tra famiglia e comunità; un intervento di educazione non formale nelle periferie di Quito.

Il Meeting è stato gradito dagli studenti, i quali hanno dimostrato interesse e partecipazione nelle varie attività proposte.

“È stata decisamente utile come visita ed esperienza  – ci ha tenuto a precisare Rotondo Marialaura della classe VA delle Scienze Umane – perché ci ha posti a confronto con le diverse realtà del volontariato sociale ed in special modo, visto il nostro indirizzo di studi di scienze umane, l’Associazione Penelope e la partecipazione agli incontri e alla mostra”.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.