“ITINERA”: Angelo Pisani presenta “# Pic Of The Day”

Martedì, ore 17:42

Itinera è il plurale della parola latina Iter: cammino, tragitto, itinerario e viaggio. L’Itinera del FotoClub Sguardi Oltre FIAF è un progetto corale, frutto dello sguardo e della passione di menti diverse unite nel segno dello stesso circolo fotografico.

Nove autori hanno affidato ai fotogrammi delle loro giornate una riflessione ardua ed impegnativa sul mondo che circonda ognuno di noi: un grande “Invito al Viaggio”, da sempre unica e concreta metafora di scoperta e conoscenza.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Monopoli – Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche a cui il circolo monopolitano è da sempre iscritto.

Ultima “tappa” di questa lunga manifestazione culturale – durata circa un anno – è “# Pic Of The Day” il fotoprogetto di Angelo Pisani, Presidente dello stesso Fotoclub Sguardi Oltre.

La presentazione del fotoprogetto è prevista per Domenica 22 Marzo alle ore 19 presso la splendida cornice de “Il Punto Cardinale”, sito in Monopoli, in Via Garibaldi 66: sarà un grande doppio appuntamento che vedrà insieme l’inaugurazione della mostra di Angelo Pisani e la presentazione del catalogo di ITINERA – Percorsi fotografici, prima ufficiale pubblicazione del circolo fotografico monopolitano.

Come nell’Ulisse di Joyce, è il flusso di coscienza il vero filo del discorso, trait d’union di ogni singolo scatto. Il grande sogno di ogni appassionato di fotografia è quello di essere nel posto giusto, al momento giusto, ma soprattutto con una macchina fotografica in mano: lo smartphone rende questo sempre possibile imponendo una rivoluzione che a scapito della qualità del file, concede l’onnipresenza.

Frutto della quotidianità dell’autore, le foto realizzate con uno smartphone diventano diario d’immagini e pensieri in un “hic et nunc” che solo il telefono cellulare può permettere.

Fermo in una fotografia qualcosa che devo o voglio ricordare, oppure condividere, utilizzando lo smartphone come mezzo per creare il mio ‘album dei ricordi’, non necessariamente legati ad eventi o situazioni straordinarie, ma come memoria del quotidiano – ha dichiarato il Presidente del Fotoclub FIAF Sguardi Oltre, Angelo Pisani ogni volta che qualcosa attorno a me mi colpisce particolarmente, oppure quando ho un’idea precisa in testa, scatto una foto proprio come se avessi in mano la mia reflex, con l’unica differenza che la reflex non ce l’ho sempre dietro, mentre lo smartphone è sempre nella mia tasca”.

Moderno moleskine d’appunti digitali, lo smartphone ci accompagna quotidianamente, oltrepassando la sua primordiale funzione di mezzo di comunicazione verbale, sfondando a pieno diritto le porte dei social network, come Facebook o Instagram, dove la comunicazione perde ogni limitazione fisica: “la gente su Instagram dialoga attraverso le immagini, abbattendo confini linguistici e culturali – aggiunge Pisani e conclude – noto che cambia la percezione di una foto pubblicata in base all’area geografica della persona che mi segue. Questa nuova visione della “questione Instagram” mi incuriosisce”.

Tutte le mostre del progetto “ITINERA – Percorsi Fotografici” sono state organizzate dal Fotoclub Sguardi Oltre e dal Punto Cardinale e saranno visitabili nei locali dello stesso Punto Cardinale in Via Garibaldi 66. Sarà possibile visitare la mostra di Angelo Pisani negli orari di apertura del locale dal 22 marzo al 26 Aprile.

MONOPOLI, 16 Marzo 2015                                     Ufficio Stampa FC FIAF SGUARDI OLTRE

 

———————-

Angelo Pisani presenta “# PIC OF THE DAY”

(Inaugurazione 22 Marzo ore 19. La mostra sarà visitabile fino al 26 Aprile)

Angelo Pisani è nato a Monopoli nel 1965. La sua passione per la fotografia inizia in concomitanza col suo nascente interesse per le tematiche ambientali e gli studi delle scienze agrarie. Nel 1996 si iscrive al gruppo fotografico di Fasano e contestualmente alla FIAF. Nel ’99 la FIAF lo nomina delegato provinciale per la provincia di Brindisi e nel 2002 collabora alla organizzazione del 54° Congresso Nazionale FIAF a Fasano. Nello stesso anno con lo stesso gruppo pubblica una ricerca fotografica sulle confraternite fasanesi dal titolo: “i Riti della Settimana Santa“. Ha tenuto numerose mostre tra personali e collettive. Ha ricevuto riconoscimenti in manifestazioni locali e nazionali. Attualmente è interessato alla fotografia sportiva e pubblica sulla Gazzetta dello Sport e altre testate locali, senza mai trascurare la fotografia naturalistica e di reportage. Fonda nel 2004  insieme ad altri appassionati il ” Fotoclub Sguardi Oltre” di cui ne è attualmente presidente.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.