Sabato, ore 08:55

Il Programma della giornata e le informazioni utili

Tra le novità della campagna di sensibilizzazione, informazione ed educazione ambientale (e non solo), “Naturalmente 2015”, organizzata da semplici cittadini, accomunati da uno spirito di profondo rispetto verso l’ambiente si arricchisce della collaborazione con altre associazioni, movimenti e comitati attivi sul nostro territorio e particolarmente attenti ai temi da noi trattati (Salviamo il paesaggio – Difendiamo i territori; Salvaiciclisti-Monopoli; Terra d’Egnazia; Comitato Stop TTIP – Monopoli), rientra la prima escursione in programma per domenica 15 marzo 2015 sul Monte S. Nicola con la guida di Pierluca Salvia e la lettura botanica del territorio di Gianni Sardella.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E INFORMAZIONI UTILI –

Livello di difficoltà: facile.

– Raduno (importante massima puntualità): ore 9:30

– Polivalente Licei – Via San Marco, Monopoli (40°56’31.5”N; 17°17’12.1”E); ore 10:00

– Area parcheggio Monte San Nicola nell’omonima contrada di Monopoli (40°53’31.7”N; 17°16’32.6”E).

– Durata passeggiata: 2 ore e mezza circa.

– Necessario per l’escursione: scarpe e abbigliamento comodi, acqua, zainetto.

– Costo: offerta libera.

Massimo 30 partecipanti; è necessario prenotarsi, con un sms al num. 3334485427 o via mail all’indirizzo naturalmente.monopoli@live.com (indicando un nominativo, un recapito tel./cell. e il numero dei partecipanti).

Il Monte di San Nicola, situato a circa 6 km dal centro cittadino monopolitano, con i suoi 295 metri di altitudine, è il promontorio dalla cui cima si può godere di un ampio panorama sulla pianura olivetata sottostante e su alcune città vicine, tra cui Polignano a Mare, Fasano e Ostuni. Il versante nordorientale e l’area che circonda la cima sono coperte da una delle più vaste aree boschive della zona. La zona presenta numerose specie vegetali oltre a numerose specie floreali, di cui alcune endemiche. L’area è diventata un’oasi naturalistica ed è sottoposta a vincolo paesaggistico, pertanto, invitiamo, sin da ora, tutti i partecipanti ad essere rispettosi del luogo, della fauna e della flora esistente. naturalMENTE, passate parola!


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.