Sabato, ore 13:25

Appuntamento lunedì 16 marzo 2015 alle 19:30 presso la Parrocchia di Sant’Antonio

“Come sostenere le famiglie fragili” è l’appuntamento in programma per lunedì 16 marzo 2015 alle ore 19:30 presso la Parrocchia di Sant’Antonio.

Si descrive e promuove un progetto di affidamento familiare diurno innovativo chiamato “Una Famiglia per Una Famiglia”. L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie più fragili e disagiate e prevede l’estensione e l’ampliamento dell’accoglienza, del supporto emotivo e delle cure relazionali (aspetti caratterizzanti l’affido tradizionale) a tutta la famiglia in difficoltà, attraverso il coinvolgimento di un intero nucleo affidatario, in modo da ridurre in maniera sensibile l’allontanamento del minore dal nucleo familiare di origine. Il programma propone che una famiglia solidale si impegni concretamente a sostenere un’altra famiglia che, per le più svariate ragioni, vive disagi di tipo economico, psicologico o relazionale tali da compromettere il rapporto educativo con i figli. L’affiancamento familiare trova la sua ragion d’essere nella “prevenzione”, attraverso un sostegno mirato nei confronti della genitorialità fragile (ma non ancora sottoposta a restrizioni di tipo giudiziario) con l’obiettivo di aiutare i genitori ad affrontare i propri problemi e a migliorare le proprie competenze educative, proponendo loro di divenire co-protagonisti dell’intervento che li riguarda.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.