Premio Letterario “Donna”: terzo posto ex equo per il monopolitano Antonio Pilagatti

Liceo - Premio per Antonio Pilagatti - 2015 003

Giovedì, ore 12:03

Frequenta il quinto anno del Liceo Classico di Monopoli

Il giovanissimo studente monopolitano Antonio Pilagatti (che frequenta il 5° anno del Liceo Classico) ha ottenuto il terzo posto ex aequo nella sezione Giovani alla XXVII edizione del Premio Letterario “Donna”, presieduto dal Presidente del C.I.F. Mina Corelli, curato dal C.I.F. e che consiste in un concorso di scrittura creativa, suddiviso nelle sezioni “Adulti” e “Giovani”, al quale è possibile partecipare attraverso un proprio elaborato in prosa o in poesia, con il racconto “La Bella Innocenza”.

La premiazione è avvenuta tra oltre 1.500 partecipanti, anche provenienti da diverse nazioni del mondo come Francia o Spagna all’interno del Teatro Sociale di Fasano.

 “Scrivere questo racconto – spiega Antonio Pilagatti, classe V B del Liceo Classico – è stata per me una esperienza di scoperta, nei temi e nella scrittura, ed, essendo il protagonista un bambino, di riscoperta di una spontaneità all’interno di una dimensione più innocente, per l’appunto: gli occhi dell’infanzia guidano la narrazione arrivando a confrontarsi, con la propria curiosità e, per noi, spaesante semplicità, con temi ben più grandi di loro”. Ampia soddisfazione anche tra i docenti e soprattutto da parte della professoressa Raffaella Cosi che ha continuamente incoraggiato il lavoro di scrittura svolto da Antonio.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.