Il Linguistico al Teatro Nuovo Palazzo di Bari

Mercoledì, ore 16:28

Anche quest’anno  gli alunni del linguistico non potevano mancare all’appuntamento con France Théatre, unico ente teatrale francese in Italia che propone opere originali scritte appositamente per gli studenti italiani. In ogni suo progetto è racchiusa l’idea di creare e trasmettere “emozione” in lingua francese attraverso musica dal vivo, il canto e la danza.

Gli alunni delle classi IV A Linguistico e della V A Linguistico, accompagnati dalla professoressa Sabrina Annicchiarico e dal professore Salvatore Valletta hanno assistito al teatro Nuovo Palazzo di Bari ad uno spettacolo davvero emozionante, originale e coinvolgente realizzato dalla compagnia teatrale francese. Titolo dello spettacolo di quest’anno: “Notre-Dame des Banlieues”.

Lo spettacolo ha trasporta gli studenti nel Distretto 93, ossia il cuore delle “banlieue” francese che è stata sotto i riflettori in tutto il mondo per le rivolte del  2005. La trasposizione ha funzionato a meraviglia. Nella finzione scenica tutto è cambiato: i temi atemporali del grande romanzo di Victor Hugo (fatalità della passione, opposizione tra bellezza esteriore e bellezza interiore, tra amore e morte, tra forze del  bene e male) vengono rivisitati nei dialoghi e nelle canzoni per interpellare la Generazione 2.0. La trama accattivante e divertente ha decisamente catturato l’attenzione dei ragazzi  così come sulla scena luci ,scenografia e musica dal vivo hanno fatto il loro effetto. Un viaggio teatrale e musicale di grande impatto  emotivo per un pubblico di liceali.

La pièce ha raccontato in musica i primi amori giovanili, il multiculturalismo puntando lo sguardo sulle differenze sociali e sulle difficoltà di ognuno nel trovare il proprio posto nella società. Essa porta in scena il ruolo dei social network e degli smarthphone nella vita dei giovani. Rap,slam o hip-hop:si balla ai ritmi di oggi.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.