Questo slideshow richiede JavaScript.

Venerdì, ore 21:58

Una lezione davvero appassionante per gli alunni della IV A e della IV B dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale e della IV D dell’indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo Artistico – IISS “Luigi Russo” di Monopoli. La formazione sul campo è sempre più interessante, se in grotta, poi, ha un che di misterioso e assolutamente originale.
Gli studenti hanno partecipato con vivo interesse al laboratorio didattico “Girovagando nel passato”, tenuto presso le aule-laboratorio del Museo Speleologico Franco Anelli di Castellana Grotte dalla dott.ssa Rosanna Laragione. Hanno potuto visionare differenti tipologie di rocce e si sono addentrati nell’apprendimento dei fenomeni geologici che portano alla formazione delle stesse per poi spingersi all’analisi dei minerali utilizzati come pigmenti nella pittura. La formazione scientifica e quella di indirizzo non camminano mai su strade parallele al Luigi Russo. La visita alle Grotte di Castellana è stata un’occasione preziosa per approfondire argomenti trasversali con un approccio laboratoriale e multisensoriale. Anche la visita dell’intero circuito delle Grotte è stata vissuta con un occhio diverso, quello dell’interesse scientifico e quello posato sul mirino della macchina fotografica per fermare preziosi momenti. L’autorizzazione ricevuta per effettuare alcuni scatti ha permesso agli studenti di avere come set fotografico uno tra i paesaggi più belli del nostro territorio, ma soprattutto di sperimentare quelle tecniche specifiche che bisogna adottare in contesti così particolari.

Prof.ssa Laura Turi


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.