Il Carnevale monopolitano tra prelibatezze nostrane

chiacchiereMercoledì, ore 16:00

La ricetta delle chiacchiere e della focaccia con la carne macinata 

La focaccia con la carne macinata è una delle specialità culinarie pugliesi, che si è soliti degustare nel periodo del Carnevale, così come le “chiacchiere”, un dolce carnevalesco.

Difatti, come da tradizione nel giorno del Martedì Grasso, ieri, le famiglie monopolitane hanno pranzato con la deliziosa prelibatezza prima di recarsi in Piazza Vittorio Emanuele II per assistere al culmine dei festeggiamenti del Carnevale dei Bambini 2015.

LE RICETTE

Per la preparazione delle chiacchiere per quattro persone sono necessari:

500 g Farina

4 Uova

q.b. Olio di semi

50 g Burro

100 g Zucchero

1 Limone

4 cucchiai Grappa

4 cucchiai Vino bianco secco

q.b. Sale

Procedimento:

Disponete la farina a fontana, mettetevi nel centro il burro ammorbidito a fiocchetti, lo zucchero, le uova sbattute, la grappa, il vino, la scorza del limone grattugiata ed un pizzico di sale.

Impastate tutti gli ingredienti e lavorate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, coprite con un telo e lasciate riposare per 30 minuti.

Al termine dei 30 minuti lavorate ancora la pasta per qualche minuto, poi tirate una sfoglia sottilissima con il matterello.

Tagliate dalla sfoglia così ottenuta delle striscie della larghezza di circa 8 cm, quindi con una rotella ricavatene tanti rettangoli ed effettuate due tagli paralleli per il lungo.

Friggete le chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio bollente, scolatele con un mestolo forato quando saranno dorate ed appoggiatele sulla carta assorbente. Lasciatele raffreddare e cospargetele con lo zucchero a velo.

Per la realizzazione della focaccia di carne macinata per quattro persone, invece, sono necessari:

500g di carne macinata

150 g di pasta filata

Cipolla q.b.

500g di sfoglia casalinga o pronta

Olio EVO q.b.

1/2 tazza di vino bianco secco

Formaggio grattuggiato q.b.

Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Versare un filo d’olio in padella e sfriggere leggermente la cipolla, per poi aggiungere la carne macinata, prima di sfumarla con del vino bianco. A fine cottura aggiungere del formaggio grattugiato e mescolare, aggiungendo sale e pepe.
Stendere la sfoglia, fare uno strato di pasta filata e riempirla con la carne macinata ed il formaggio e terminare con un altro strato di pasta filata prima di coprire col altra pasta sfoglia. Fate cuocere al forno a media temperatura per 30 minuti circa.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.