Capitaneria di Porto Monopoli Guardia Costiera
Capitaneria di Porto di Monopoli

 

Giovedì, ore 15:12

Incessante l’attività a tutela dell’ambiente marino e di sensibilizzazione al rispetto del mare della Capitaneria di Porto

Continua l’attività a tutela dell’ambiente marino e di sensibilizzazione al rispetto del mare svolta dalla Capitaneria di porto di Monopoli.

Dal mese di Agosto 2014 è iniziata un’attività di controllo su tutti i cantieri navali operanti nel porto e sul demanio, nell’ambito del Circondario marittimo di Monopoli. Tale attività, mirata al controllo del rispetto delle normative in materia ambientale vigente, ha portato a sanzionare amministrativamente più volte i locali cantieri navali nonché, in alcuni casi, a deferire alla competente Autorità Giudiziaria gli autori delle violazioni.

Ma le attività poste in essere dai militari della Capitaneria di Porto non sono state solo repressive, ma anche incentrate ad “indottrinare” gli imprenditori della cantieristica locale al rispetto delle normative ambientali. Infatti, da parte dei cantieri non a norma, sono state avanzate apposite richieste alla competente Autorità portuale del Levante, per essere autorizzati all’installazione di specifiche vasche di contenimento per la raccolta delle acque derivanti dalle acque di lavaggio e trattamento degli scafi delle unità. Tali impianti di raccolta saranno autorizzati a breve dall’Autorità portuale  e posti in opera presumibilmente entro il mese di Febbraio.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.