Corruzione: l’aggiornamento del Piano Triennale di prevenzione

Approvato dalla Giunta Comunale nella seduta del 6 febbraio

La Giunta Comunale nella seduta del 6 febbraio ha approvato l’aggiornamento del Piano Triennale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.18 del 31 gennaio 2014. L’esecutivo ha demandato la puntuale definizione delle priorità e della scansione temporale per l’introduzione graduale delle misure generali e specifiche di prevenzione a successivo atto del Segretario Generale, nella qualità di Responsabile della Prevenzione della corruzione.

Il primo aggiornamento annuale, tiene conto delle valutazioni, criticità e particolari esigenze emerse nel primo anno di applicazione, adeguandolo alle risultanze dell’attività di verifica.

È stata mantenuta l’impostazione del Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità, è stato adeguato il contenuto del programma alle indicazioni contenute nell’Allegato I della delibera ANAC (ex CIVIT) n. 50 del 4 luglio 2013 anche per quanto riguarda la collocazione sul sito istituzionale delle Sezioni e Sottosezioni che contengono i dati pubblicati e sono state introdotte alcune specificazioni circa gli aggiornamenti dei dati pubblicati ed alcune precisazioni in merito all’individuazione delle migliori modalità di pubblicazione dei dati che tengono conto dell’attuale assetto organizzativo dell’Ente.

Nelle prossime settimane si procederà ad avviare una consultazione on-line rivolta ai cittadini con il fine di conoscere e di conseguenza adeguare il piano alle principali istanze della società civile.