Il Polo Liceale “dirotta” un importante finanziamento FESR 2007/2013

Ben 745 mila euro circa per il coibentamento dell’edificio 

Dopo il trasloco dall’ex sede di via Europa Libera al Polivalente Scolastico, il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli ha dovuto ri-adattare la somma di 744.913, 22 euro, ottenuta con il PON (Programma Operativo Nazionale) FESR 2007/2013 derivante dal co-finanziamento del Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca e Università e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, al nuovo edificio, operando delle scelte.

Sarà così l’unica scuola secondaria superiore della città di Monopoli ad essere interessata dai lavori di posa in opera del cappotto isolante lungo le pareti esterne, del materassino isolante per la coibentazione del lastrico solare dell’ala del Liceo Scientifico, di sostituzione degli infissi con altri in PVC e vetri a camera d’aria basso emissivi e basso fattore solare per limitare la dispersione termica e, di montaggio di pensiline frangisole in alluminio per limitare il filtrarsi dei raggi solari, che dovranno partire in primavera per concludersi entro la prossima stagione estiva affinchè l’istituto possa rendicontare le spese entro dicembre 2015 come richiesto dall’Unione Europea.

Il tutto si è realizzato grazie allo sforzo della Provincia di Bari, nella persona del progettista Pietro Delliturri per la fase esecutiva del progetto, dell’Ufficio Scolastico Regionale di Bari che esegue nel caso specifico la cabina di regia tecnica a livello regionale ed ad Angelo Lillo in qualità di Supporto al Dirigente Scolastico Martino Cazzorla in veste di Responsabile Unico del Provvedimento e, all’ins. Vittoria Russo (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi).

Seppur sia stata chiesta a gennaio, soltanto a settembre si è ottenuta l’autorizzazione definitiva; perciò, alla conclusione della gara d’appalto avvenuta il 23 dicembre scorso e alla verifica dei requisiti di carattere generale, sarà la EDIL.CO S.R.L. di Matera ad operare.