Venerdì, ore 15:42
Avviata una raccolta firme per contestare il provvedimento
La decisione dell’ampliamento delle aree blu nel centro abitato di Monopoli – assunta dall’attuale Amministrazione Comunale con la Delibera di Giunta Comunale n. 219 dell’11 dicembre scorso – sta facendo piuttosto discutere.
Alcuni residenti, commercianti, studenti, gente comune riunita, oltre al Movimento Cristiano Lavoratori ed associazioni come #Salvaiciclisti, Terra d’Egnazia, Altrapolis, Centro Turistico Giovanile “Egnazia”, i comitati “Il Borgo” e “Costa libera”, supportati da Manisporche, Associazione “Monopoli 5 Stelle, Nuovo Centro Destra e Sinistra Ecologia e Libertà hanno così dato vita al “Comitato per la mobilità urbana”, che promuove un’apposita raccolta firme (info 080.748081,Via Rattazzi 32).
Nonostante le rassicurazioni del Primo Cittadino che attraverso una nota aveva fatto sapere che saranno previste delle agevolazioni per i residenti, oltre a contestare il provvedimento pretendendo il ritiro della delibera e l’istituzione di un tavolo tecnico, chiedendo un immediato incontro con il Sindaco Emilio Romani e l’assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli in sede istituzionale a Palazzo di Città, il Comitato pone l’attenzione sulla mancanza di un Piano urbano del traffico e di un Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile): «ciò permetterebbe l’accesso ai nuovi fondi strutturali europei 2014-2020 per una soluzione più efficiente del problema traffico e parcheggi rispetto a una semplice istituzione di strisce blu per far fare cassa al Comune».
Secondo i componenti, infatti, l’introduzione delle aree blu servirebbe soltanto ad aumentare l’inquinamento ambientale, a creare soltanto problemi agli automobilisti, senza incentivarli agli spostamenti ecosostenibili.
COMPONENTI COMITATO PER LA MOBILITÀ URBANA MONOPOLI
Promotore: Movimento Cristiano Lavoratori Circolo cittadini – Dino Speciale
Associazioni
Salvaiciclisti Monopoli – Cosimo Micelli
Terra d’Egnazia – Giambattista Giannoccaro
Altrapolis – Giovanni Valenti
Centro Turistico Giovanile gruppo Egnazia – Cosimo Lamanna
Comitati
Il Borgo – Giuseppe Galanto
Costa Libera – Giuseppe Selicato
Parte politica
Movimento 5 Stelle Monopoli – Dino Palmisani
Manisporche – Angelo Papio
Nuovo Centro Destra – Piero Barletta
Sel – Lara Latorre
Società civile
Commerciante – Giacomo Fiume
Residente – Giacomo Ferrarese
Cittadino – Renzo Grassi
Documenti sulla mobilità urbana
http://europa.eu/legislation_summaries/transport/mobility_and_passenger_rights/tr0027_it.htm
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52009DC0490&from=IT
http://www.istat.it/it/archivio/123878
La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale