Venerdì, ore 15:42

Avviata una raccolta firme per contestare il provvedimento

La decisione dell’ampliamento delle aree blu nel centro abitato di Monopoli – assunta dall’attuale Amministrazione Comunale con la Delibera di Giunta Comunale n. 219 dell’11 dicembre scorso – sta facendo piuttosto discutere.

Alcuni residenti, commercianti,  studenti, gente comune riunita, oltre al Movimento Cristiano Lavoratori ed associazioni come #Salvaiciclisti, Terra d’Egnazia, Altrapolis, Centro Turistico Giovanile “Egnazia”, i comitati “Il Borgo” e “Costa libera”, supportati da Manisporche, Associazione “Monopoli 5 Stelle, Nuovo Centro Destra e Sinistra Ecologia e Libertà hanno così dato vita al “Comitato per la mobilità urbana”, che promuove un’apposita raccolta firme (info 080.748081,Via Rattazzi 32).

Nonostante le rassicurazioni del Primo Cittadino che attraverso una nota aveva fatto sapere che saranno previste delle agevolazioni per i residenti, oltre a contestare il provvedimento pretendendo il ritiro della delibera e l’istituzione di un tavolo tecnico, chiedendo un immediato incontro con il Sindaco Emilio Romani e l’assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli in sede istituzionale a Palazzo di Città, il Comitato pone l’attenzione sulla mancanza di un Piano urbano del traffico e di un Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile): «ciò permetterebbe l’accesso ai nuovi fondi strutturali europei 2014-2020 per una soluzione più efficiente del problema traffico e parcheggi rispetto a una semplice istituzione di strisce blu per far fare cassa al Comune».

Secondo i componenti, infatti, l’introduzione delle aree blu servirebbe soltanto ad aumentare l’inquinamento ambientale, a creare soltanto problemi agli automobilisti, senza incentivarli agli spostamenti ecosostenibili.

COMPONENTI COMITATO PER LA MOBILITÀ URBANA MONOPOLI

Promotore: Movimento Cristiano Lavoratori Circolo cittadini – Dino Speciale

Associazioni

Salvaiciclisti Monopoli – Cosimo Micelli

Terra d’Egnazia – Giambattista Giannoccaro

Altrapolis – Giovanni Valenti

Centro Turistico Giovanile gruppo Egnazia – Cosimo Lamanna

Comitati

Il Borgo – Giuseppe Galanto

Costa Libera – Giuseppe Selicato

Parte politica

Movimento 5 Stelle Monopoli – Dino Palmisani

Manisporche – Angelo Papio

Nuovo Centro Destra – Piero Barletta

Sel – Lara Latorre

Società civile

Commerciante – Giacomo Fiume

Residente – Giacomo Ferrarese

Cittadino – Renzo Grassi

Documenti sulla mobilità urbana

http://europa.eu/legislation_summaries/transport/mobility_and_passenger_rights/tr0027_it.htm

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52009DC0490&from=IT

http://www.istat.it/it/archivio/123878

 


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.