Stazione ferroviaria: entro l’estate 2015 sorgerà un infopoint turistico

Il progetto
Il progetto

Sarà realizzato con l’impiego dei proventi della Tassa di Soggiorno 2014

Entro la prossima stagione estiva, in Piazza Araldo di Crollalanza (nei pressi della Stazione Ferroviaria di Monopoli) sorgerà un infopoint turistico, che sarà realizzato con l’impiego dei proventi della Tassa di Soggiorno 2014, pur partecipando al bando pubblico emanato dal Gruppo di Azione Costiera “Mare degli Ulivi”.

L’incremento del numero di turisti che giungono in città con il treno, così come attestato dalle statistiche elaborate dall’ufficio di informazioni ed accoglienza turistica (Pro Loco e I.A.T.), induce l’attuale Amministrazione Comunale a vagliare questa eventualità, ma si è ritenuto non prudente attendere i tempi istruttori della Regione Puglia per la concessione del finanziamento che potrebbero non essere compatibili con l’esigenza di attivazione del servizio entro l’estate 2015.

Del progetto di massima si è discusso infatti, ieri mattina, nel corso della riunione della Giunta Comunale di Monopoli.

Il treno, infatti, oltre a essere uno mezzo diretto di viaggio, è soprattutto di collegamento tra gli scali aeroportuali di Bari e Brindisi e la città di Monopoli.

«L’infopoint rappresenterà un punto di prima informazione ed accoglienza, che da un lato eviterà ai turisti quel senso di dispersione tipico dell’arrivo in un nuovo posto e dall’altro, invece, garantirà una positiva immagine ed un ritorno in termini di gradimento e soddisfazione per visitatori della città» assicurano dai vertici.