Sedici eucalipti per ombreggiare il Polo Liceale “Galileo Galilei”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Martedì, ore 14:52

Stamattina la piantumazione e la sistemazione degli spazi verdi. Gli alberi sono stati acquistati con il fondo del contributo volontario degli studenti mentre l’Azienda Lapietra Giardini ha sponsorizzato l’aiuola di ingresso

Sedici eucalipti per dare ombra alle aule lato sud ed est del Polo Liceale “Galileo Galilei”. Si è infatti proceduto alla piantumazione lungo tutto il perimetro al fine di poter garantire ombra alle aule. “Sono alberi che crescono velocemente – riferisce il Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla- e speriamo possano garantire l’adeguata presenza di ombra”. “Si tratta di una scelta correlata alla natura –ci dice Marina Cammisa, Presidente del Consiglio di Istituto- e riteniamo che sia anche un momento di formazione ed educazione al verde e alle piante”.

“L’acquisto è stato reso possibile dal contributo volontario che gli studenti e le loro famiglie versano ad inizio anno scolastico alla scuola –ribadisce il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, Vittoria Russo- e che rientra nelle finalità di miglioramento della scuola, dell’offerta formativa e dello star bene negli stessi ambienti”.

Infatti l’esposizione al sole delle aule, sia dell’Area Umanistica che dell’Area Scientifica, considerato l’ampio irraggiamento delle vetrate, ha reso necessaria l’ombreggiatura. Il Consiglio di Istituto, su indicazione dei docenti prof. Paolo Testone e Tommaso Giannuzzi, ha indicato negli eucalipti la soluzione naturale per poter venire incontro al bisogno di ombra.

Gli eucalipti piantumati hanno un’altezza di oltre 3 metri e l’arbusto ha la funzione di riparare dalla calura e dalla luce del sole, perché, con il suo manto di foglie, verdi tutto l’anno, produce ombra.

Ad assicurarlo è anche Giuseppe Lapietra, titolare dell’Azienda “Lapietra Giardini” che oltre a vantare un’esperienza ventennale nel settore del giardinaggio ha offerto la cura e la manutenzione di alcuni spazi verdi del Polo Liceale, tra cui le aiuole di ingresso, con la prossima piantumazione di un albero di ulivo, a ricordo della tradizione millenaria di un albero che è la storia, la cultura, la vita e il lavoro della nostra terra, nello spirito proprio della formazione umanistica e scientifica dell’Istituto.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.