Consiglio regionale: si avvicina l’insediamento del Consigliere Giovanni Copertino

Con la seduta dell’Ufficio di Presidenza, per calendarizzare la prima plenaria del 2015 e gli incontri con i Presidenti dei gruppi consiliari sulla revisione della legge elettorale pugliese, è ripresa questa mattina l’attività del Consiglio regionale.
La sessione invernale entra subito nel vivo. Mercoledì 15 gennaio è già convocata una riunione della quinta commissione permanente (all’esame tra l’altro la legge sul fascicolo dei fabbricati osservata dal Governo nazionale) e si aprirà la due giorni di consultazioni sulle norme che regoleranno le Elezioni Regionali di maggio 2015.
Martedì 20 gennaio avrà luogo la prima seduta del Consiglio regionale nel nuovo anno. Prima degli argomenti all’ordine del giorno, l’Assemblea provvederà a sostituire con il subentrante Giovanni Copertino il consigliere Antonio Camporeale, scomparso il 18 dicembre. Parte della riunione consiliare sarà dedicata ad un commosso ricordo del capogruppo Ncd, alla presenza dei familiari.
Per mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna ha fissato con l’Ufficio di Presidenza il calendario delle consultazioni dei capigruppo consiliari e del presidente della VII Commissione (affari istituzionali), che verranno incontrati singolarmente per “consentire la più rapida definizione dell’iter approvativo della riforma della legge elettorale regionale, ad oggi incardinata all’esame della VII Commissione consiliare”, si legge nella nota ufficiale di convocazione.
Questi nel dettaglio gli appuntamenti. Mercoledì 14, alle  14, il  presidente della VII Commissione Piernicola De Leonardis potrà fare il punto delle “criticità emerse durante i lavori dell’organismo consiliare”. A seguire, toccherà alle 15 al Gruppo PDL-Forza Italia; alle 16 al Gruppo Misto; alle 16,30 ai Moderati e popolari.
Il giorno successivo, giovedì 15, alle 10 sarà il turno del capogruppo Davide Bellomo per i Pugliesi; alle 10,30 sarà la volta del Gruppo NCD; alle 11, UDC; alle 11,30, Puglia prima di tutto; alle 12 IDV (l’assessore Lorenzo Nicastro); alle 13, PD; alle 14, i gruppi federati SEL e Puglia per Vendola; chiuderanno, alle 15, i Democratici Autonomi.