Tornano gli Open Day al Polo Liceale

Appuntamento all’11, 18 e 25 febbraio dalle ore 10 alle 12 presso il Polivalente scolastico

Un’occasione per conoscere il Polo Liceale e le sue opportunità formative. Continuano gli Open Day al Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli, nell’unica sede del Polivalente Scolastico di via San Marco, nelle prossime domeniche dell’11 gennaio, 18 e 25 febbraio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Scegliere la scuola per il prosieguo dei propri studi superiori impegna un po’ tutti, genitori e figli. Non a caso, per fare l’iscrizione alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado, le famiglie devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dal 12 gennaio 2015.

Potranno poi effettuare l’iscrizione vera e propria dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015. Occorre formalizzare l’iscrizione, anche quest’anno solo in modalità on line.

Anche il Polo Liceale “Galileo Galilei”, nei suoi indirizzi Classico, Linguistico, Scienze Umane, Scientifico e Scienze Applicate ha avviato, sin dal mese di novembre, il “Progetto Orientamento”.

“Siamo consapevoli – ci dice Rossella Cisternino, Docente Referente per l’Orientamento –dell’importanza che assume la scelta della scuola superiore nella formazione dei ragazzi, e perciò abbiamo promosso una serie di attività, rivolte agli studenti delle scuole medie, finalizzate all’apertura del nostro istituto al territorio”.

In questo modo, ci spiegano le docenti, Raffaella Cosi, per il Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane, e Vito Fumai, per il Liceo Scientifico e le Scienze Applicate, i ragazzi avranno modo di confrontarsi con la realtà del Liceo, di conoscere le esperienze di coloro che ci vivono e lavorano, e di acquisire familiarità con quello che potrebbe essere il loro ambiente di apprendimento e di crescita, per i prossimi cinque anni.

Sono scelte difficili che sicuramente impegnano non solo gli studenti, ma tutta la famiglia, specie se si tratta di definire il proprio progetto di studio, di vita e di lavoro. Da qui l’importanza di aiutare gli studenti che attualmente stanno frequentando la terza media e i loro genitori, a scegliere il percorso scolastico più  funzionale ai propri interessi e alle proprie aspettative. Quest’anno l’orientamento riguarda anche gli alunni diversamente abili, richiedendo una particolare sensibilità di approccio e di accoglienza, affidata alla Docente Referente del Gruppo H, Stefania Ignazzi.

Si fa presente che la Segreteria Didattica, nel periodo delle iscrizioni, rimarrà aperta e a disposizione, anche di pomeriggio, con apposito sportello e servizio di consulenza, per tutti quei genitori che chiedono informazioni e supporto per l’iscrizione on line.

In questi giorni è comunque attivo il Gruppo Facebook, “Benvenuti al Liceo Galilei”moderato dal prof. Vito Fumai, e il canale YouTube Pololiceale Monopoli, la Web TV dell’Istituto per l’orientamento e l’accoglienza al Polo Liceale.

In ogni caso, sul sito ufficiale della scuola www.liceomonopoli.org, ci sono tutte le indicazioni per conoscere l’istituto e procedere all’iscrizione. Di particolare interesse le attività di stages con gli alunni di terza media impegnati in attività laboratoriali di scienze, lingue, informatica, compresi i corsi propedeutici di Matematica, Scienze, Inglese, Tedesco, Psicologia, Latino e Greco.