Progetto di integrazione al Polo Liceale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Venerdì, ore 11:06

Coinvolgere gli studenti con problematiche di deficit al Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli e offrire opportunità formative e di integrazione: questo il progetto culinario creativo che ha visto la partecipazione dei ragazzi diversamente abili che, coordinati dai docenti di sostegno con la collaborazione degli educatori della Provincia, hanno cooperato nel rendere il contesto di apprendimento, luogo di socializzazione e acquisizione di nuove competenze.

Considerando le esigenze educative e didattiche degli allievi speciali presenti nella scuola, il laboratorio culinario-creativo ha facilitato l’integrazione e ha favorito una maggiore gratificazione personale: l’attuazione di attività concrete, infatti, ha offerto la possibilità di colmare la “distanza” con i compagni normodotati coinvolti nello stesso progetto.

A partire dalla ricerca della ricetta fino allo svolgersi di ogni singolo passaggio, ogni alunno è stato protagonista del risultato finale, cioè i biscotti natalizi, che sono stati confezionati e distribuiti a tutti i docenti dell’Istituto.

Il progetto, che ha coinvolto i docenti Ignazzi Anna, Demarco Daniela, Girolamo Antonella, Perricelli Francesco, Paradiso Mariagrazia, Brescia Annalisa, Brunetti Francesca, Casciaro Roberto, Genualdo Clementina e le educatrici della Provincia, Jolanda Marasciulo e Giusi Comes, proseguirà nei prossimi giorni con la realizzazione di altre specialità culinarie.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.