Domande di agevolazione Isee per la tassa rifiuti (Tari) 2015

La scadenza è stata prorogata al 13 febbraio 2015

Il Comune di Monopoli ricorda che il termine ultimo per richiedere le agevolazioni ISEE per la tassa rifiuti per l’anno 2015 in scadenza il 31 gennaio 2015 è stato prorogato al 13 febbraio 2015 al fine di agevolare contribuenti e professionisti nell’elaborazione del nuovo modello ISEE.

NUOVO MODELLO ISEE – Dal 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il novo modello ISEE, pertanto gli ISEE precedentemente emessi e non ancora scaduti perdono efficacia dal 1° gennaio. Le domande di agevolazione presentate entro la data del 31/12/2014 corredate dal vecchio modello ISEE sono considerate valide; le domande presentate dal 1° gennaio 2015 devono, a pena di rigetto, essere corredate dal nuovo modello.

TERMINI DI PRESENTAZIONE – Il termine ultimo per richiedere le agevolazioni ISEE per la tassa rifiuti anno 2015 scade il 31 gennaio 2015. Al fine di agevolare contribuenti e professionisti nell’elaborazione del nuovo modello ISEE, esclusivamente per quest’anno, il termine di presentazione è prorogato al 13 febbraio 2015. È comunque possibile presentare la domanda anche dopo il 13 febbraio e non oltre il 31 dicembre 2015, ma in tal caso il beneficio verrà riconosciuto solo per la frazione d’anno residua.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE – Le domande devono essere presentate esclusivamente con una delle seguenti modalità: consegna a mano all’Ufficio protocollo comunale (piano terra di Palazzo di Città); raccomandata indirizzata a Comune di Monopoli – Ufficio Protocollo via Garibaldi, 6; posta elettronica certificata a comune@pec.comune.monopoli.ba.it.

La richiesta deve essere presentata utilizzando il modello “Denuncia TARI” compilato in ogni sua parte e ritirabile presso l’Ufficio tributi in via Einaudi 16, l’Ufficio U.R.P. in via Garibaldi 8, oppure prelevabile dal sito comunale. Non saranno ritenute valide le domande pervenute con modalità diverse, mancanti dei dati essenziali per l’identificazione dell’immobile, prive della sottoscrizione o della documentazione richiesta.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione: copia del modello ISEE redditi anno 2013; copia di un documento di identità in corso di validità.

DETERMINAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI- Le agevolazioni ISEE previste dal Regolamento comunale sono: esenzione per le sole abitazioni di residenza occupate da nuclei familiari aventi reddito ISEE pari a zero; riduzione fino al 50% per le sole abitazioni di residenza occupate da nuclei familiari aventi reddito ISEE non superiore a euro 7.500,00; riduzione fino al 25% per le sole abitazioni di residenza occupate da nuclei familiari aventi reddito ISEE superiore a euro 7.500,00 ed inferiore ad euro 10.000,00. Da quest’anno le riduzioni ISEE del 50% e del 25% applicate in sede di acconto potranno essere ridotte in sede di conguaglio se l’ammontare delle richieste supera le risorse finanziarie disponibili in bilancio.