COPERTINA #SFILATINOZEN - RICETTARIO UMORISTICO A FUMETTIVenerdì, ore 16:53

Il primo ricettario umoristico a fumetti sarà presentato domenica 14 dicembre 2014 a Taranto

“Sfilatinozen”, la nuova opera a fumetti realizzata dal disegnatore monopolitano Andrea Buongiorno, che si è occupato del logo, dei disegni e della copertina, con Labo Fumetto sui testi di Mara Venuto (ideatrice) e Luigi Simonetti, sarà presentata ad ingresso gratuito, domenica 14 dicembre 2014 alle ore 19:30 a Taranto, in occasione del “Taranto Comix” presso l’area Off Topic delle Officine Tarantine (in via di Palma nei pressi dell’Arsenale), in cui l’attore teatrale Stefano Zizzi sarà l’intervistatore ed il relatore.

Si tratta del primo ricettario umoristico a fumetti, made in Puglia, proposto in una festosa versione natalizia.

Una comix sit-com che ha per protagonisti proprio i due sceneggiatori, amici nella vita e soci fondatori dell’associazione LABO, produttrice dell’albo.

Sulle pagine di #SFILATINOZEN si susseguono una serie di gag brillanti, valorizzate dal tratto umoristico e deformed del disegnatore Andrea Buongiorno. Ogni storiella breve è ispirata e intervallata da ricette della tradizione culinaria e panificatrice pugliese, tutte facilmente eseguibili e molto precise, offerte dallo storico Panificio Simonetti di Taranto, fondato più di quarant’anni fa dal nonno di Luigi.

#SFILATINOZEN contiene due storielle autoconclusive, la seconda delle quali  prettamente natalizia, arricchite di ricette tradizionali:

  • Focaccia con la cipolla e le olive;
  • Focaccia con la peperonata;
  • Focaccia con rape e salsiccia;
  • Pettole;
  • Struffoli;
  • Taralli scaldati con glassa.

Le avventure di #SFILATINOZEN proseguiranno con cadenza mensile sul blog di LABO: http://labofumetto.blogspot.it/. Una nuova versione cartacea, comprensiva di tutte le prossime storielle pubblicate sul web, sarà proposta nel corso dell’edizione 2015 del Lucca Comics & Games.

APPROFONDIMENTO – LE BIO DEGLI AUTORI:

Andrea Buongiorno “Buong”, specializzato nel disegno umoristico, “Buong” opera attivamente in ambito nazionale come grafico e disegnatore dal 2000. Caricaturista e illustratore per comunicazione, merchandising, editoria e web, ha ideato graficamente più di un centinaio di mascotte. Tra  le varie pubblicazioni ha firmato “Puglia che avventura” (2007) e “Super Album della Buona Salute” (LILT 2013). Ha partecipato a diverse collettive di rilievo come “Great Romanian Personality” (2010), “I bambini della Shoah” (2012) “Altri sguardi sul re del terrore” (2014) entrando nella “Banda dei Valentino” dall’esposizione di Matera (2013). Nel 2012 ha creato il progetto parodistico “Piccoli Eroi”, che ha per protagonisti baby eroi dei fumetti. Vive e lavora a Monopoli (Ba).

Luigi Simonetti, panettiere di terza generazione, nei primi anni ’70 suo nonno paterno ha aperto lo storico  Panificio Simonetti di Taranto. Panificatore con la passione per i fumetti, è socio fondatore dell’associazione di creativi LABO Fumetto, con la quale collabora prevalentemente in qualità di grafico e di blogger su http://labofumetto.blogspot.it/ . Nel 2011 ha disegnato la serie comica “La mia vita disegnata male… perché così so disegnarla”,  pubblicata nell’albo a fumetti Experiment#1. Nello stesso anno si è occupato del character design della sit-com a fumetti “Tarde Ta’”, pubblicata sul portale “Piazza Ebalia”. Ha curato il lettering della serie di fantascienza “Incrociatore Spaziale Minerva”, presentata al Lucca Comics & Games 2014. Vive e lavora a Taranto.

Mara Venuto, ha esordito letterariamente nel 2008 con la raccolta di racconti/ monologhi “Leggimi nei pensieri”. Nel 2011 ha curato l’antologia di racconti di autori vari “Il caldo buono”. Suoi racconti e poesie sono risultati vincitori di prestigiosi premi letterari e pubblicati in opere collettive. Nel 2012 la sua sceneggiatura a fumetti “Johnny 99” è premiata al concorso nazionale “Mind the Difference”, patrocinato da Sergio Bonelli Editore. Nel 2013 un’illustrazione da lei sceneggiata è finalista al Concorso nazionale “I love Pazienza”, per i 25 anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza. Nel 2014 il suo monologo teatrale “The Monster” è finalista al “Mario Fratti Award”, prestigioso premio di drammaturgia a New York. E’ addetto stampa e socio fondatore di LABO Fumetto. Vive e lavora a Taranto.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.