image002Giovedì, ore 09:45

Sabato 13 dicembre dalle ore 16 presso il Castello Carlo V

Con il patrocinio del Comune di Monopoli e la collaborazione del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli, l’Associazione Culturale Società Libera organizza per sabato 13 dicembre alle ore 16  presso il Castello Carlo V il convegno dal tema “L’Italia in Africa. L’inizio e la fine di un Impero. 1936-1943”.

Alla presenza di reduci e studiosi, mira a ripercorrere la storia coloniale italiana dalla conquista italiana dell’Etopia nel 1943. Sarà presente il reduce della battaglia di El Alamein Santo Pelliccia, città simbolo della resistenza del Regio Esercito italiano in Africa.

Interverranno il Presidente Associazione 1943 Michele Palma per la presentazione del Museo “Il Secondo Risorgimento d’Italia”; il giornalista Fernando Riccardi che presenterà il libro “Sotto l’ombra del tricolore” di Antonio Valerio Fontana; Vito Zita che relazionerà sull’utilizzo degli Ascari nel Regio Esercito Italiano; Antonio Bini che relazionerà sull’utilizzo dei gas in Africa Orientale; Pietro Pipoli si occuperà dell’avanzata italiana in Africa Settentrionale nel settembre 1940; il prof. Giuseppe Pardini relazionerà sulle tre battaglie di El Alamein; su cosa rimane oggi dell’archeologia militare di quel periodo interverrà Daniele Moretto; e, infine, Massimo Malandrino interverrà sul ritrovamento del P40 del Sgt. Dennis Copping.

Seguirà l’inaugurazione della mostra delle uniforme storiche utilizzate dalle forze armate italiane in Africa durante la seconda guerra mondiale.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.