Primarie centrosinistra: analisi del voto del Capogruppo cittadino del Partito Democratico

Michele Suma - Foto Paola Calabretto
Michele Suma – Foto Paola Calabretto

Suma: “è evidente come il PD sia oggi la forza politica nazionale e regionale”

Un’affluenza inaspettata, ma un risultato elettorale più che scontato rappresenta il trionfo del Segretario Regionale del Partito Democratico Michele Emiliano alle primarie del centrosinistra pugliesi, che l’hanno decretato il candidato Presidente alle prossime Elezioni Regionali 2014.

L’ex Sindaco di Bari ha riscosso successo in tutte le province pugliesi, superando nettamente gli altri due candidati Guglielmo Minervini e Dario Stefàno, tranne che a Lecce dove è stato quest’ultimo il più suffragato.

Difatti, gli stessi monopolitani l’hanno premiato esprimendo ben 500 preferenze. Un dato che inorgoglisce il capogruppo cittadino del Partito Democratico, Michele Suma, nonostante sostenesse l’Assessore Regionale uscente Guglielmo Minervini, al quale abbiamo voluto chiedere in esclusiva un’analisi del voto.

“Intanto, grazie ai partecipanti, a coloro che, decisi e festosi, hanno voluto riempire di significato la giornata delle primarie di Monopoli – afferma entusiasta il prof. Suma – Poi, una riflessione orgogliosa: la Puglia supera il Veneto! I cittadini pugliesi continuano a esserne ammirevoli e a dare lezioni dal Sud. Infine, il risultato definitivo disegna un futuro guidato dal PD e da un grande amministratore, capace di infondere fiducia: Michele Emiliano. Se ai suoi voti aggiungiamo quelli di Guglielmo Minervini, è evidente come il PD sia oggi la forza politica nazionale e regionale su cui gli italiani ripongono la propria fiducia. Stefàno e SEL danno oggi e daranno domani il loro contributo. Ultimo appunto sui risultati finali della nostra città: Minervini, anche da me sostenuto, riscuote un consenso decisamente superiore agli altri comuni. Ne siamo felici perché si premia un ottimo amministratore. I 379 voti rispetto ai 500 di Emiliano parlano chiaro. Chi vuol intendere, intenda.
Da oggi si lavorerà per dare continuità e qualità alla migliore regione del Sud, con Michele Emiliano futuro e capace governatore della Puglia.E Monopoli dovrà decidere da che parte stare…”.