Lavori di realizzazione di un sistema di percorsi ciclabili

Mercoledì, ore 09:23

Via libera della Giunta Comunale alla seconda perizia suppletiva e di variante

 

Con delibera del 25 novembre la Giunta Comunale ha approvato la proposta progettuale esecutiva redatta dal Progettista/Direttore dei Lavori Prof. Ing. Francesco Civitella per la seconda perizia suppletiva e di variante ai “Lavori di realizzazione di un sistema di percorsi ciclabili nel territorio di Monopoli”.

 

Si tratta della variante al progetto di adeguamento delle piste e delle infrastrutture realizzate in occasione dei Mondiali di Ciclocross del 2003. Approvati dal Consiglio Comunale il 21 settembre 2010 per un importo complessivo di 1 milione e 50 mila euro (sui fondi di Bilancio 2005) e su progetto degli ingegneri Roberto De Tommaso e Giuseppe Iannucci, nel 2011 i lavori sono stati aggiudicati alla ditta “Terlizzi S.r.l.” di Bari per un importo di € 371.223,55.

 

A causa di sopravvenute problematiche come l’allagamento del sottopasso ciclopedonale in fase di realizzazione e un imprevisto afflusso di acqua dal tombino stradale sottostante Viale Aldo Moro, nel mese di dicembre 2013 sono stati stanziati 100 mila euro per la messa in sicurezza. Anche a causa di ciò e per consentire il superamento di alcune problematiche non prevedibili in sede di progettazione, il Direttore dei Lavori ha proposto la redazione di una perizia suppletiva e di variante per la quale sono stati stanziati ulteriori 50 mila euro derivanti dall’esigenza di mettere in sicurezza gli attraversamenti stradali della pista nonché i confini delle proprietà frontiste

 

Pertanto, la somma complessiva per la realizzazione dell’opera risultante dal quadro economico ammonta a € 1.200.000.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.