10698416_749613908463228_5988506117581312815_n

Lunedì, ore 16:20

Rispolveriamo l’intervista rivolta agli amministratori della pagina Facebook

In occasione di “Monopoli in primavera, scatta la tua foto! – 1° Contest fotografico”, la nostra redazione di “The Monopoli Times” ebbe il piacere di rivolgere alcune domande ai tre monopolitani, semplicemente appassionati di meteorologia, che gestiscono la pagina “Monopoli Meteo” e che ci piacerebbe rispolverare quest’oggi, in occasione del primo anno dalla nascita della novità cittadina.

“Un anno fa in queste ore nasceva Monopoli Meteo – spiegano gli amministratori – una pagina Facebook creata per passione appositamente per condividere insieme ciò che meteorologicamente accade nella nostra città. Nata per emergenza (ricordiamo la forte grandinata storica che ha colpito gran parte della città proprio il 24 novembre 2013), col passare dei giorni e dei mesi si è sempre più potenziata grazie anche alla vostra fondamentale collaborazione con l’invio di tante fotografie, video e segnalazioni. Ricordiamo anche i vari contest stagionali dove avete aderito in massa (tornerà nei prossimi mesi). Nei ringraziamenti mettiamo anche i portali di Meteopuglia e Meteonetwork Puglia e Basilicata, che sin da subito ci hanno dato piena disponibilità nel collaborare e utilizzare le loro fonti. La nostra speranza è che questa pagina continui a crescere sia come numeri (siamo quasi 1400) che collaborazioni e che in un futuro non molto lontano la nostra Monopoli sia dotata di più stazioni meteo e webcam, cosa che ci vede più indietro a varie città limitrofe.
Dato l’evento, abbiamo deciso anche di effettuare un restyling grafico!”.

L’INTERVISTA ESCLUSIVA DEL 19 APRILE 2014

Da quale esigenza nasce “Monopoli Meteo?

«Monopoli è una grande città e molto turistica, e a differenza della maggior parte delle città turistiche e non in Italia, non possiede neanche un portale dedicato con informazioni, webcam, previsioni meteo e curiosità. Visto il forte successo della meteorologia online e l’importanza di Facebook, abbiamo deciso di creare questa pagina dopo una breve chiacchierata nel giorno in cui a Monopoli si è verificato un evento meteorologicamente storico come la forte grandinata del 24 novembre 2013. Per la creazione, abbiamo preso idea e spunto da due importanti portali e pagine social meteorologiche come Meteonetwork Puglia e Basilicata ONLUS e Meteopuglia che ringraziamo, visto che con loro abbiamo una gran bella collaborazione per lo scambio di varie informazioni meteorologiche. Inoltre dobbiamo dire che i veri protagonisti sono i lettori, visto che sin dall’apertura ci forniscono foto e video reportage dalle nostre zone della città, durante il maltempo (vedi oggi) e sopratutto durante le splendide giornate di sole».

Quali sono le vostre prerogative?

«La nostra voglia è quella prima o poi di poter aprire un vero e proprio portale con previsioni meteo e informazioni gestito da tanti amanti della meteorologia e di far nascere nel più breve tempo possibile anche in collaborazione con degli sponsor e ulteriori siti web locali (il costo non è molto elevato fortunatamente) una stazione meteo live con una o più webcam puntate sulla nostra città, cosa che c’era fino a qualche anno fa».

Da quante persone è gestita la pagina? Tra di voi avete degli esperti o semplicemente siete degli appassionati di meteo?

«La pagina Monopoli Meteo sin dal primo giorno è gestita nel tempo libero da tre amici che risiedono in diverse zone della città e che sono appassionati della meteorologia ma anche dalla bellezza della nostra città, cercando con degli scatti fotografici di mostrare a tutti i nostri splendidi posti e allo stesso tempo di informare quotidianamente monopolitani e non sulle condizioni meteorologiche nella nostra zona».

Come è nata l’idea di questo 1° contest fotografico?

«Abbiamo deciso di fare questo Contest perchè vorremmo far conoscere la nostra città a coloro (ormai pochi) che la visitano solitamente nei mesi più caldi e far capire che anche in un periodo come la primavera (ma anche d’inverno, dato che in quest’ultimo anno non è pervenuto) la nostra città è sempre accogliente e splendida».

Perchè avete scelto la stagione primaverile?

«Abbiamo scelto questa stagione come una prova, e se ci sarà un numero elevato di partecipanti la riproporremo anche nel prossimo autunno e chissà, magari in ogni stagione».

 

Avete già qualche altra iniziativa in mente?

«Per adesso dopo questa iniziativa vogliamo continuare a far crescere il numero dei nostri lettori e dei reporter, inoltre cercheremo di dare il meglio sopratutto con l’arrivo della stagione estiva (e con i famosi temporali improvvisi) facendo ingolosire i tanti lettori anche con diverse foto splendide. E se tutto va bene, dal prossimo autunno proveremo a lanciare novità. Ringraziamo infine il giornale web The Monopoli Times per l’attenzione nei nostri riguardi sin dalla nascita, con la speranza di future nuove collaborazioni».


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.