Si rinnovano i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia

Per domenica 23 novembre, in programma una Santa Messa alle ore 10 all’interno della Cappella ospedaliera “San Giacomo” ed alle 11 presso la Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia

Domenica 23 novembre 2014, anche la città di Monopoli si appresta a rinnovare i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia (Patrona della musica), che avranno inizio all’interno della Cappella ospedaliera “San Giacomo” dell’omonimo ospedale monopolitano, dove si custodisce l’immagine della santa martire romana.

Alle ore 10, infatti, sarà celebrata la Santa Messa e sarà esposto alla venerazione l’immagine antica della santa, aprendo di fatto le celebrazioni natalizie: in questa occasione vengono eseguite dall’organista Carlo Maria Clemente le prime pastorali natalizie (brani tipicamente natalizi).

A seguire, sarà all’interno della Basilica Cattedrale di Monopoli che la schola cantorum “Maria S.S. della Madia” festeggerà Santa Cecilia, protettrice della musica e del canto sacro con l’animazione della Santa Messa delle ore 11.

Proprio in questa ricorrenza si ricorderà il 70° anniversario di fondazione della cantoria, la più antica in città, che per decenni ha dato voce alle celebrazioni più solenni delle nostre comunità.

Per l’occasione sarà eseguita la “Messa in onore della Madonna della Madia” a 4 voci e organo.
Direttore: Francesco Muolo
Organista: Carlo Maria Clemente