Nasce Frequenza 200, il network contro l’abbandono scolastico

Conferenza stampa lunedì 24 novembre alle ore 10 nella sala delle Terre Parlanti

Nella conferenza stampa fissata per lunedì 24 novembre 2014 alle ore 10:00 all’interno della “Sala delle Terre Parlanti” presso il Palazzo San Giuseppe sito in Vico Acquaviva a Monopoli, nella quale verranno altresì presentati i risultati della ricerca “LOST. Dispersione scolastica: Il costo per la Collettività e il ruolo di scuole e terzo settore” realizzata dalla Fondazione WeWorld con l’Associazione Bruno Trentin di CGIL e dalla Fondazione Giovanni Agnelli, con la collaborazione con CSVnet, sarà illustrato il progetto Frequenza 200, network nazionale per contrastare la dispersione scolastica al via anche nel Comune di Monopoli.

A valenza sperimentale, finanziato dalla Fondazione WeWorld Intervita di Milano e gestito dalla Cooperativa sociale Itaca è sostenuto dal partenariato dei Comune di Monopoli, nonché da un protocollo di intesa tra la Cooperativa Itaca e l’Ambito territoriale di Conversano, Polignano a Mare e Monopoli, l’istituto Alberghiero “N. Consoli”, l’Istituto professionale “S. De Lilla”, gli Istituti comprensivi “Sarnelli-De Donato-Rodari” e “Modugno-Galilei”, mentre il protocollo di intesa rimarrà aperto per i prossimi due mesi, il progetto avrà l’obiettivo di sostenere la permanenza positiva nel percorso scolastico dei ragazzi di fascia di età 11-16 anni a rischio di dispersione, attraverso azioni integrate scuola famiglia territorio.

Le attività progettuali di riferimento per Monopoli prevedono a partire da novembre e per il biennio 2014-2016 uno spazio di attività per il sostegno all’apprendimento e per l’orientamento alla scelta, operativo presso il Centro per la famiglia di via Valente n. 17, attività di educazione socio affettiva e laboratori di cittadinanza attiva nella scuola media, attività di animazione nelle contrade. Il progetto Frequenza200, entrerà in sinergia con la progettualità del 2° Piano di zona di Ambito, dedicata a famiglie e minori , già affidata alla Cooperativa Itaca.

Redazione The Monopoli Times

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.