Mercoledì, ore 00:00

Appuntamento a questa sera all’interno della saletta parrocchiale della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Mercoledì 12 novembre alle ore 20:15 si terrà una nuova serata organizzata dagli attivisti di naturalMENTE presso la Saletta teatrale della Chiesa del Sacro Cuore (Via Fiume) a Monopoli.

“naturalMENTE”, la Campagna di Sensibilizzazione, Informazione ed Educazione Ambientale (..e non solo) è organizzata da cittadini accomunati da uno spirito di profondo rispetto verso l’ambiente che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l’attenzione sulle emergenze ambientali del nostro Pianeta invitando la gente a condurre un sano stile di vita in armonia con tutto quello che ci circonda: a costo zero per chi partecipa e profitto zero per chi organizza! (perché Zero dovrebbe essere l’impatto di ciascuno di noi sull’ecosistema!).
Una serata di incontro, aggregazione, riflessione, scambio di idee ed esperienze per chi si riconosce negli ideali ambientalisti.

“Questa settimana approfondiremo il tema della Permacultura, che è agricoltura e cultura permamente in grado di far perdurare le risorse naturali in maniera etica e sostenibile. Fare permacultura significa creare ecosistemi autosufficienti che soddisfano i propri bisogni senza l’uso di metodi distruttivi o inquinanti, attingendo la propria energia dall’interno, perché diventa essa stessa un meccanismo produttivo in grado di soddisfarsi – spiega il movimento – Ogni elemento di un organismo vivente è in relazione con l’altro e svolge molteplici funzioni, se l’organismo si sostiene in base a questi principi si sta creando un modello di ecosistema naturale permanente, prospero e durevole. La permacultura può essere presentata come l’arte di tessere relazioni utili ed esaltare sinergie esistenti tra elementi naturali, risorse e attività umane con l’intento di contribuire alla creazione di una società ecosostenibile in grado di apprendere dalla natura a valorizzare la biodiversità”.

Sarà occasione per visionare il documentario ”Una fattoria per il futuro” prodotto dalla BBC diretto da Rebecca Hosking, documentarista inglese. L’argomento del video è la futura crisi energetica e la conseguente crisi alimentare che, dalla ricerca fatta dalla giornalista, sembra inevitabile. La strada che traccia per la nuova agricoltura in Inghilterra è quella della permacultura.
“Crea sconcerto, dopo avere visto questo documentario, pensare alla tecnica di allevamento in Emilia Romagna, basata esclusivamente sulla stabulazione (allevamento nelle stalle). Qui in pianura padana l’idea stessa degli animali al pascolo nelle fattorie sembra uscire da ogni logica. Avremo il piacere di aprire un dialogo con Ignazio Schettini – anticipa naturalMENTE – che ha appreso e praticato permacultura in diverse fattorie all’estero per poi stabilirsi nella sua terra d’origine attraverso un suo progetto agricolo”.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.