Anche Monopoli ribadisce #BASTAMORTINSTRADA

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Domenica, ore 18:48

Flashmob in Piazza Vittorio Emanuele II

 

#BASTAMORTINSTRADA è l’hashtag col quale, questa mattina, si è detto basta a questa mattanza attraverso un flash mob lanciato dal movimento #salvaiciclisti in tutte le Piazze d’Italia, nell’ambito dell’omonima campagna.

In virtù degli ultimi accadimenti, tra cui la recente prematura scomparsa della 77enne Laura Brescia rimasta vittima di un investimento, anche la città di Monopoli, dalle ore 10:00 alle 12:00 in Piazza Vittorio Emanuele II, ha risposto all’invito per chiedere maggiore sicurezza e vivibilità nelle strade della città.

Secondo l’ultimo rapporto ACI-ISTAT, nel 2013 si sono registrati 181.227 incidenti stradali con un totale di 3.385 morti e 257.421 feriti: il 75 % degli incidenti avviene in ambito urbano, dove pedoni, ciclisti e conducenti di scooter sono le principali vittime; nel solo 2013 sono morti 549 pedoni e 249 ciclisti.

L’appuntamento ha altresì permesso di raccogliere impressioni e suggerimenti da parte dei cittadini: sui volantini distribuiti da compilare appositamente prima di essere imbucato nella cassetta e di ritirare la spilletta, è stato chiesto “E tu ti senti sicuro a camminare e pedalare in città? Cosa si potrebbe fare per migliorare sicurezza e vivibilità delle nostre strade?”.

IMG_20141109_173718

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

428 Visite totali, 1 visite odierne

Paola Calabretto

Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti;

Guida Turistica abilitata dalla Regione Puglia;

Direttore Responsabile della Testata Giornalistica “The Monopoli Times”;

Organizzatore e moderatore di eventi culturali “Enhance your dower”.