Lions Club al Polo liceale (3)

Martedì, ore 12:45

Collaborazione con il Lions Club di Monopoli e il dott. Giovanni Ostuni

Incontro con il Lions Club di Monopoli, Distretto 108AB – con le classi III e IV Liceo Scientifico e la classe IV del Liceo di Scienze Umane o Pedagogico al Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli per presentare il Progetto Martina. A coordinare l’iniziativa e le attività di screening il dott. Giovanni Ostuni, Chirurgo Plastico, che ha incontrato alcune classi di studenti per informare sulle metodologie di prevenzione e lotta ai tumori. Un progetto che nasce ricordando Martina, una giovane donna colpita da un tumore alla mammella. Desiderio alla fine dei suoi giorni fu “…che tutti i giovani venissero preparati, informati e responsabilizzati alla cura della propria salute.” È un Service di rilevanza nazionale del Lions Club Internazional che si interessa già da vari anni e si rivolge ai giovani studenti per parlar loro dei tumori giovanili.

Il preside dell’Istituto Prof. Martino Cazzorla ha gradito e accolto con entusiasmo l’invito della presidente dei Lions di Monopoli prof.ssa Ada De Luca e della sua coordinatrice Ada Ignazzi affinché nel programma sulla salute svolto nell’ambito scolastico, si affrontasse il delicato argomento sui tumori.

Il Dott. Giovanni Ostuni in qualità di specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica ha relazionato e trattato l’ argomento richiesto dalla prof.ssa Livia Tartarella e dalla prof.ssa Daniela Menga riguardante la prevenzione e la diagnosi del melanoma.

Per facilitare la comprensione dei termini medici il relatore ha utilizzato diapositive con didascalie dei nevi e dei melanomi. Ha dato suggerimenti per limitare il rischio ed in particolar modo per eseguire l’autoesame per imparare a conoscere i propri nevi.

Ha inoltre dato dei cenni sulla diagnosi tempestiva del tumore del testicolo, con consigli da non trascurare nel tempo e con l’autoesame personale. Al termine dell’incontro il Dott. Giovanni Ostuni si è reso disponibile ad aprire uno sportello per la cultura della salute in modo da dare la possibilità a piccoli gruppi di studenti, di incontri personalizzati per eventuali visite, domande, garantendo riservatezza, rispettando così la volontà del testamento lasciato da Martina.

FOTOGALLERY: https://www.flickr.com/photos/103043165@N07/sets/72157642204548784/

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

3,494 Visite totali, 2 visite odierne