Restauro degli antichi gonfaloni

image006

Lunedì, ore 11:41

Lunedì 17 marzo alle 18,30 nella sala consiliare

Dopo un accurato intervento di restauro conservativo, due antichi gonfaloni della Città di Monopoli tornano al loro originario splendore e lunedì 17 marzo, in occasione del 153° anniversario dell’Unità d’Italia, saranno presentati alla Città di Monopoli.

I due gonfaloni, in tessuto biancoverde del XX secolo, facevano parte delle collezioni civiche monopolitane ed erano conservati in pessime condizioni presso il Comando di Polizia Municipale. Grazie all’interessamento del Maresciallo Michele Lafronza del Comando di Polizia Locale di Monopoli, nei mesi scorsi sono stati sottoposti ad un attento e minuzioso restauro da parte della Prof.ssa Monica Cannillo, docente specializzata in restauro tessile presso l’Istituto d’Arte “Luigi Russo”, la quale ha prestato la sua attività gratuitamente. Saranno esposti nella nuova sala riunioni dove successivamente saranno conservati in apposite teche.

Alla cerimonia, in programma alle ore 18,30 nella sala consiliare “Ignazio Perricci”, parteciperanno il Sindaco Emilio Romani, il Presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera e la prof.ssa  Monica Cannillo che relazionerà sul tipo di interventi effettuati.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

291 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33