Piano scuola del governo: Monopoli candida l’“Alessandro Volta”

Matteo Renzi a Monopoli - Foto Paola Calabretto
Matteo Renzi a Monopoli – Foto Paola Calabretto

Giovedì, ore 12:30

Il Sindaco Emilio Romani ha raccolto l’invito del Presidente Matteo Renzi

Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani risponde all’invito del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha scritto ai sindaci d’Italia, invitandoli a individuare un edificio scolastico da candidare a un progetto di ristrutturazione. La proposta del Comune di Monopoli è stata inviata questa mattina per mezzo posta certificata.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri aveva chiesto di scegliere all’interno del Comune un edificio scolastico e di inviare entro il 15 marzo una nota molto sintetica sullo stato dell’arte con l’indicazione della scuola, il valore dell’intervento, le modalità di finanziamento previste e la tempistica di realizzazione.

L’edificio scolastico scelto dal Comune di Monopoli è quello della scuola “Alessandro Volta”. Nell’edificio è ubicata una scuola media ed una scuola dell’infanzia per 681 utenti (escluso il personale ausiliario e docente) e una superficie complessiva di 6700 mq

Così come richiesto dal Presidente Renzi, nella nota è stata indicata la spesa complessiva preventivata di € 450.000,00, la modalità di finanziamento previsto (trasferimento Enti terzi) e i tempi di realizzazione (365 giorni dall’acquisizione del finanziamento).

Le opere programmate dalla Amministrazione Locale riguardano l’adeguamento dell’impianto termico, con sostituzione delle vecchie caldaie per consentire il regolare funzionamento dell’impianto nei mesi più freddi dell’anno che, vista la giovane età dei fruitori della struttura, rappresenta certamente una priorità; l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi trattandosi di infrastruttura non corredata da certificato di prevenzione incendi; l’adeguamento degli spazi per la refezione scolastica; e l’abbattimento delle barriere architettoniche (installazione ascensore).

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

606 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33