Il Polo Liceale incontra Nuccio Ordine

Liceo - Nuccio Ordine Scrittore Presidi - 26 02 2014 019

Venerdì, ore 13:33

Presentazione de “L’utilità dell’inutile” con i Presidi del Libro

Incontro con Nuccio Ordine al Polo Liceale  di Monopoli con i Presidi del Libro per la presentazione del libro “L’utilità dell’inutile” alla presenza dell’autore,  ordinario di Letteratura Italiana nell’Università della Calabria.

L’evento è stato promosso dall’associazione Presidi del Libro di Monopoli, rappresentato dalla prof.ssa Loredana Ratti e dal Polo Liceale “Galileo Galilei” e dall’IISS “V.S. Longo” di Monopoli.

«Se non ci fosse la cultura saremmo dei barbari», così esordisce Ordine davanti alla platea di studenti degli istituti monopolitani, «Questo manifesto – prosegue – rappresenta un grido d’allarme verso una società come la nostra che ha inquinato tutto con l’utilitarismo. Purtroppo nel nostro lessico contemporaneo il “gratuito” e il “disinteressato” non ha valore. In realtà la dignità umana si manifesta attraverso i valori e non il denaro o l’utile ». Dito puntato quindi sulla società contemporanea e sulle agenzie educative, come la scuola, che hanno smarrito la propria funzione educativa «La scuola dovrebbe educare al bene comune, alla tolleranza e dovrebbe arginare fenomeni come il razzismo o la corruzione – ribatte provocatoriamente Ordine – ma questi obiettivi non vengono rilevati dai quiz Invalsi. Per di più le scuole oggi sono noiose perché tutte le ultime riforme hanno fatto sì che i ragazzi non abbiano più il contatto diretto con le discipline “inutili”. E proprio le discipline “inutili”, l’arte, la letteratura, la filosofia, la storia, aiutano la scuola a svolgere una funzione importante per i ragazzi: quella di capire la vita e aiutare ad essere migliori ». La visione di Ordine è chiara: «La scuola può essere un antidoto all’utilitarismo della società, poiché nello scambio formativo ci sia arricchisce donando».

Una scuola, quella delineata da Ordine, in cui andrebbe ripensata la formazione e il reclutamento dei docenti, indirizzandoli più verso un ruolo attivo da cultori della materia di insegnamento, piuttosto che da esperti di didattica o docimologia. Ordine ha interessato e catturato l’attenzione degli studenti nelle due ore dedicate alla presentazione con aneddoti personali, esperienze didattiche e soprattutto con la sua profonda passione educativa e formativa.

FOTOGALLERY: https://www.flickr.com/photos/103043165@N07/sets/72157641648395445/


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

1,149 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33