Redazione The Monopoli Times 24 febbraio 2014
Live sketching Enzo Rizzi
Live sketching Enzo Rizzi

Lunedì, ore 21:38

La prima mostra – evento in città interamente dedicata al mondo del fumetto

È stata inaugurata sabato 22 febbraio “Monopoli a fumetti”, la prima mostra – evento in città interamente dedicata al mondo del fumetto, organizzata da Formentis e Monopoli & Comics.
La prima giornata è stata dedicata al connubio fumetti – musica, con la presentazione del volume “La Storia del rock a fumetti” del tarantino Enzo Rizzi che, assieme a Mario Savoldelli (La scuola del rock), Giorgio Spada (musicista nonché delegato alla cultura e alle politiche giovanili) e agli organizzatori Domenico Sampietro e Andrea Buongiorno, ha parlato non solo di fumetti ma anche e soprattutto di storia della musica, in un immaginario viaggio tra le band che più hanno influenzato il rock dalla sua nascita ad oggi.

Il dibattito
Il dibattito

A seguire il concerto delle band Blue Cold Chili Peppers e Milf Daters, composte interamente da allievi della Scuola del Rock di Mario Savoldelli, che hanno avuto modo di mettersi alla prova in uno scenario insolito e affascinante, ha riscosso il consenso del numeroso pubblico accorso.
Una seconda parte di serata, ha permesso di sfruttare al massimo gli splendidi spazi del Castello Carlo V. Infatti, mentre le band si esibivano, era possibile visitare la mostra e, nella prima sala, assistere al live sketching di Enzo Rizzi, impegnato a disegnare Heavy Bone (il protagonista del suo libro) in mille sfaccettature diverse.
“Una splendida serata – afferma Enrico Recchia di Formentis – il Castello Carlo V ha una versatilità e un fascino incredibili, che arricchiscono ulteriormente la manifestazione. Il nostro obiettivo è far crescere la cultura legata al fumetto sul territorio e permettere ai più talentuosi dei nostri ragazzi di poter verificare se, col tempo, questa passione possa anche diventare una prospettiva di lavoro. Con dedizione, studio e tanto impegno.”


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

2,102 Visite totali, 2 visite odierne