La partita di calcio più spettacolare da vedere

GianniRivera_11_941-705_resize
Gianni Rivera – foto Corriere.it

Sabato, ore 11:20

Ciao amico calciofilo, quest’oggi il Mastro ha pensato di trattare l’argomento della partita di calcio “bella”. Così definita da molti per alcuni motivi che spesso non si prendono in considerazione e che per me, “Pazzo per il calcio”, la fanno sembra orrenda.

Esiste una partita che viene da tutti citata come la partita del secolo, una partita che vide tante occasioni da rete da una parte e dell’altra e molte della quali furono realizzate.
Sembrava ci fosse come una calamita nella porta dell’una e dell’altra squadra che attirava il pallone e obbligava allo stesso a depositarsi in rete.

E’ una partita che io non ho visto ma ne sento parlare molto spesso. In verità ti dirò che mi sarebbe piaciuto vederla e che spero di vedere una partita del genere.

E la partita di cui ti sto parlando è… Ora te lo dico subito.

La previsione del Mastro, com’è andata?

Ma prima volevo tornare all’articolo della scorsa settimana in cui ho descritto una fantomatica “previsione” in merito a 6 partite della Serie A. Di questi 6 risultati 3 erano molto atipici.
Ovviamente poi per logica, coerenza ed anche per paura di mangiarmi le mani ho dovuto giocare io stesso quelle previsioni. Tu l’hai fatto???
Son sicuro che alcuni di voi l’hanno fatto. E come potete vedere (ed ha già visto che mi segue su Facebook, la mia scheda “pazza” ha 1 solo errore, di cui ringrazio Mexes ed il Milan tutto per le libertà concesse al Killer Higuain.
Mexes, in particolare, la scorsa settimana sembrava facesse la ballerina in campo.
Ovviamente parlo della partita Napoli-Milan terminata 3-1 (quindi 1 in schedina).

Ecco la mia scheda con l’unico errore.

1654491_672380822821567_1840464416_n

Magari ci rifaremo un’altra volta.

Partita del secolo

Ma ora torno a parlarti della partita più spettacolare di tutti i tempi, citata da tutti come “la partita del secolo”.
Parlo appunto di Italia-Germania 4-3 disputata nei Mondiali di Messico ’70.
Con gol di Boninsegna, Burgnich, Riva, Rivera (decisivo) e per la Germania Schnellinger (chi????) e doppietta del leggendario Muller.

E pensare che i tempi regolamentari finirono col risultato di 1-1. Quindi le altre 5 rete furono realizzate tutte nei supplementari della partita. Cioè in 30 minuti.

Ti confermo che una tale partita mi sarebbe piaciuto vederla, ma non sempre considero queste partite “belle”, spettacolari SI ma non belle.
Per me la partita “bella” è una partita giocata bene da entrambe le squadre e soprattutto con pochi errori.
E’ bello vedere giocatori che tecnicamente riescono a fare cose entusiasmanti ed un gioco veloce ma se a questo coincide una dèfaillance (debolezza, mancanza) della squadra che subisce il gol o l’azione gol per me la partita sarà pure spettacolare ma non bella.

Il gioco è bello, a mio modo di vedere, quando le 2 squadre si affrontano (chiuse o a viso aperto) ma gli errori da una parte o dall’altra sono pochi.
Non ti nego che a me piacciono anche molti 0-0, 1-0 o 1-1. Soprattutto se ben giocati da entrambi i team.

Non so cosa ne pensi Tu, ma a me piace vedere il calcio anche sotto l’aspetto tattico e tecnico e capire perchè ci sono errori dall’una e dall’altra parte.

Doppia sfida spettacolare, ma non bella

Ma perchè mi è venuto proprio in questi giorni di parlarti di questo argomento?
Semplice.
Ho visto nel giro di 7 giorni 2 partite spettacolari e interessanti come velocità di gioco, gol ed occasioni darete, ma che hanno evidenziato anche grossissimi errori difensivi.
Queste partite le vedo con piacere ma non sono proprio “belle”.

Ah, certo. Vorrai sapere di quali partite parlo.
Mi riferisco al doppio confronto di Napoli e Roma in Coppa Italia (o Tim Cup come la definiscono al giorno d’oggi).

Partite veloci e ricche di colpi di scena ma in cui l’assetto difensivo ed i difensori in particolare (ma anche i centrocampisti in fase difensiva) spesso hanno lasciato a desiderare.
Detto tra noi prevedevo già dalla prima partita potesse passare il Napoli. Nonostante la Roma stia disputando un gran campionato credo ancora che il Napoli abbia qualcosa in più della Roma.
Magari lo dimostrerà anche in campionato, chissà.

E Tu hai visto la doppia sfida tra Napoli e Roma di Coppa Italia?
Qualora volessi fare un commento sei il benvenuto ed io ti ascolterò volentieri.

Un saluto dal Mastro caro amico 😉

E buon week end di calcio!!!

<

p style=”text-align:center;”>


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

4,517 Visite totali, 4 visite odierne