Mattinata musicale alla Vallisa

luigi russo

Giovedì, ore 20:10

L’esperienza dell’I.I.S.S. “Luigi Russo”  

Martedì 11 febbraio gli studenti del biennio del Liceo Musicale – I.I.S.S. “Luigi Russo” di Monopoli hanno partecipato ad una mattinata musicale riservata dal Collegium Musicum alle scuole FAI (Fondo per l’ambiente italiano).

Nell’ambito del programma di concerti “Gli arnesi della musica. Il flauto e l’ottavino”, relativi alla XIX stagione musicale del complesso musicale barese, gli alunni, accompagnati dai professori Lucia Barbarito, Paolina Petrosillo e Martino Palmitessa, hanno partecipato, con vivo entusiasmo e piena consapevolezza, alla prova del concerto dei maestri Michele Bozzi (flauto) e Domenico Bruno (pianoforte).

La prova, che si è svolta nell’incantevole cornice dell’auditorium diocesano “La Vallisa” di Bari, è stata anche l’occasione per gli studenti presenti per seguire una conversazione condotta dall’attrice Nunzia Antonino con il maestro Bozzi sulla storia del flauto a partire dalla sua prima apparizione legata alla tradizione del mito.

Il maestro Bozzi ha trascinato nel vortice delle note i giovani liceali che hanno avuto il privilegio di poter assistere al concerto e seguire con particolare attenzione la lezione, apprezzando l’esecuzione, di straordinari maestria e coinvolgimento, dei brani dei compositori Bohm, Janacek, Debussy, Damaré, Messiaen, Franco, Lovreglio.

L’Antonino ha chiuso l’incontro con il ricordo del maestro Claudio Abbado, recentemente scomparso, che ha speso parte della sua vita e della sua carriera per la diffusione della musica tra i giovani consapevole della valenza non solo culturale, ma anche sociale della musica.

Prof.ssa Cristiana Guarnieri  

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

2,159 Visite totali, 2 visite odierne