Redazione The Monopoli Times 11 febbraio 2014

foto defibrillatore

Martedì, ore 00:00

Mercoledì altro Corso di Primo Soccorso presso la Scuola Elementare del III Circolo Melvin Jones

 

Nuova iniziativa comune della Scuola Elementare del III Circolo Didattico e della Scuola Basket Action Now! – I Delfini Monopoli, binomio che da tempo opera in proficua sinergia per migliorare le condizioni di fruizione dell’ambiente scolastico e della sicurezza della sua utenza.

Com’è noto, la Palestra Melvin Jones su iniziativa della Scuola Basket è stata dotata negli scorsi mesi – primo impianto sportivo a Monopoli – di un defibrillatore, prezioso strumento che può salvare la vita in caso di arresto cardiaco improvviso.

Nelle scorse settimane allenatori e dirigenti delle 2 associazioni Action Now! – I Delfini ed alcuni insegnanti della Scuola primaria hanno partecipato ad un Corso per la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore, conseguendo al termine dello stesso l’attestato di “Esecutore di BLSD – Basic Life Support and Defibrillation”, cioè Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce per la Comunità.

Sono state inoltre organizzate 2 giornate di informazione sul primo soccorso, la rianimazione e l’utilizzo del defibrillatore – la prima delle quali si è svolta mercoledì 15 gennaio – a beneficio dei docenti e del personale amministrativo della Scuola Elementare del III Circolo Melvin Jones.

Il prossimo mercoledì 12 febbraio si svolgerà, ancora una volta in forma assolutamente gratuita, un nuovo “Corso di Primo Soccorso”, che in questa circostanza sarà riservato ai docenti della Scuola dell’Infanzia, ai collaboratori ed agli assistenti di segreteria.

Sempre nell’ottica della collaborazione tra la Scuola e le Associazioni sportive Action Now! – I Delfini (progetto che va avanti da anni con ottimi risultati), il programma di formazione sul “Primo Soccorso” verrà nel mese di aprile completato con una giornata dedicata ai genitori dei ragazzi che frequentano la Scuola.

L’iniziativa è stata resa possibile dall’apprezzata disponibilità della GIFES Onlus (Gruppo Italiano Formazione Emergenza Sanitaria), un’associazione formata da medici ed infermieri che ha sede a Bari e che a Monopoli ha un riferimento appassionato e competente nella persona di Antonio Pipoli. Questi volontari meritano un enorme ringraziamento, perché grazie al loro generoso impegno cresce ogni giorno la possibilità di salvare vite umane: imparare ad operare nel modo giusto è infatti fondamentale per aiutare ad affrontare e superare un evento improvviso e critico, circostanza nella quale a tutti può succedere di imbattersi.

UFFICIO STAMPA ASD I DELFINI MONOPOLI      

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

298 Visite totali, 1 visite odierne