Come difendere il proprio cuore

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lunedì, ore 12:34

Piccoli accorgimenti che possono prevenire le malattie cardiovascolari

di Paola Calabretto, giornalista
di Paola Calabretto, giornalista

«L’essenza della vita come un’infinita ricerca introspettiva di sensazioni immagazzinate nella memoria, che riescono a riprodurre sfaccettate ripercussioni emotive sul cuore».

“Riflessi  del Cuore sull’Anima” (esposizione d’arte fotografica visitabile sino al 16 febbraio all’interno del Castello Carlo V) dell’artista Giancarlo Bellantuono, così come affermato dal cardiologo monopolitano Vincenzo Lopriore ieri sera nella serata inaugurale dell’iniziativa “Cardiologia Aperte” (promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri che si consumerà nella settimana di S. Valentino anche a Monopoli) in cui era presente anche il Sindaco Emilio Romani, potrebbe essere annoverata nella celebre espressione di Jan Philipp Sendker: “L’arte di ascoltare i battiti del cuore”.

La mostra donata al reparto cardiologia dell’ospedale S. Giacomo di Monopoli (dove sarà stabilmente esposta dopo il 16 febbraio), realizzata mediante una nuova tecnica di stampa messa a punto da Maurizio Meo (consistente nell’utilizzo di una carta, leggerissima, con la superficie tessutizzata in tela che può essere abilmente tagliata e scatolata in varie dimensioni), dimostra come: «ci possono essere dei riflessi anche soltanto psicologici, che si ripercuotono sul nostro cuore, come ad esempio il solo guardare il mare di Monopoli».

Con la riapertura dell’agenda di prenotazione e delle possibilità diagnostiche del reparto cardiologia del nosocomio monopolitano, anche fuori dagli orari lavorativi, in quanto il distretto socio-sanitario “San Camillo” non riusciva a far fronte alle esigenze del territorio, sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione delle patologie cardiovascolari è perciò l’obiettivo degli appuntamenti (previsti anche con gli studenti delle scuole monopolitane) della settimana del cuore, affinchè si comprenda l’importanza dei propri comportamenti e quanto questi incidano sulla salute del nostro cuore: eliminare il fumo, mangiare sano e muoversi (almeno mezz’ora di camminata) sono alcuni degli accorgimenti da non sottovalutare.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

548 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33