Liceo - Dallin e Rosa Chiloiro - 5 02 2014 001

Venerdì, ore 13:16

Al Polo Liceale  di Monopoli, tra le iniziative per la Giornata della Memoria

 

Al Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli si è parlato del battello della speranza, il “Dallin”, che nell’immediato dopoguerra, fu varato dai cantieri navali Dormio di Monopoli e costruito come peschereccio “Sirio”.

Liceo - Dallin e Rosa Chiloiro - 5 02 2014 010

È stata riproposta l’Aliah Beth a Monopoli, la storia del peschereccio della speranza. La vicenda, poco nota ai più, si svolse a Monopoli nel lontano Agosto del 1945, quando dal porto della città salpò un peschereccio, dal nome Sirius poi ribattezzato Dallin, con 35 ebrei a bordo diretto in Palestina. Erano passate poche settimane dalla liberazione dei campi di sterminio degli ebrei e molti di essi, coordinati dai servizi segreti israeliani attivi in Italia e in altre parti di Europa ,cercarono di raggiungere la Palestina . Nel triennio1945 -1948 solo dall’ Italia  partirono 25000 mila ebrei. Quella del Dallin è una piccola pagina di una grande storia , come ha voluto sottolineare la docente che ha curato l’incontro e a cui ha partecipato  il dott. Nicola  Napoletano, autore della ricerca storica .

“Infatti proprio da Monopoli prese l’avvio –ci riferisce la prof.ssa Rosa Chiloiro, Docenti del Polo Liceale “Galileo Galilei”- quella grande epopea di speranza e di rinascita degli ebrei di tutto il mondo dopo gli orrori della guerra. Questa circostanza storica rende la vicenda del Dallin particolarmente significativa , poiché quel piccolo carico di profughi saliti a bordo di un piccolo naviglio, fu l’avanguardia di un fiume di umanità dolente , ma pronta a rinascere in terra d’Israele. Monopoli meriterebbe una menzione speciale perché un evento come quello del Dallin rimanga parte della memoria storica della città così come è stato sottolineato dagli studenti”.

Liceo - Dallin e Rosa Chiloiro - 5 02 2014 014

L’iniziativa si è inserita nell’ambito delle iniziative dedicate alla “Giornata della Memoria” e promosse dal Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli. Si è trattato di un importante frammento di storia monopolitana nella grande storia dell’esodo ebraico del dopoguerra.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

254 Visite totali, 1 visite odierne