Il Plantation Rum Rapshody

1Mercoledì, ore 10:26

L’unica tappa in Puglia

Si è svolta il 3 Febbraio a Savelletri unica tappa pugliese dell’iniziativa PLANTATION RUM RAPSHODY promossa da AIBES,  AIBES PROMOTIONS, BARTALES e SPIRITS INDEPENDENCE ITALIA, un master per gli operatori del settore proposta in maniera totalmente gratuita ai suoi  partecipanti. Il tema, elemento cardine della giornata era il RUM: la sua storia, la sua produzione e il mondo del bartending, con realizzazione pratica di cocktai, da parte di collaboratori esperti, a base di rum seguito poi da  degustazioni.  Relatori di fama  internazionale come  FABIO BACCHI, JACQUES ZWARTJES, ALEX FREZZA, hanno accompagnato i presenti in un fantastico viaggio. Dalle piantagioni native di canna da zucchero a Cristoforo Colombo, percorrendo la via della seta e viaggiando nel tempo sino a giungere in Inghilterra percorrendo le tracce della East India Company e ancora, salendo a bordo delle navi dei pirati sino a giungere ai giorni d’oggi. Un viaggio tutto da gustare, perché al favoloso viaggio guidato dai suoi relatori è seguita una degustazione di cocktail e di una selezione di rum  in perfetta sintonia PLANTATION RUM. L’evento è stato accolto nella incantevole location dell’hotel5* BORGO EGNAZIA il quale ha dato cornice con le sue favolose atmosfere ad un evento così speciale.

A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman E Sostenitori) viene fondata il 21 settembre 1949. Oggi, e questo è un dato che fa capire la crescita dell’associazione, i soci sono circa 3.100. L’A.I.B.E.S. è altresì membro fondatore dell’Associazione Internazionale dei Barmen. sempre denominata con la sigla I.B.A. (Intenational Bartenders Association), fu costituita a Torquay, il 24 Febbraio 1951. Dalla fondazione ad oggi, l’attività dell’Associazione Italiana è proseguita con successo. Accanto ai soci effettivi sono aumentati anche i Soci Sostenitori ed Onorari. Anni di storia riassunti in poche righe: un’impresa ardua, ma nello stesso tempo facile; perché in questo mezzo secolo l’A.I.B.E.S. ha conservato intatta, senza il minimo mutamento la sua politica, quella volta alla tutela e all’insegnamento della professione, affinché un barman A.I.B.E.S. sia in ogni caso giudicato un professionista inappuntabile.

Da sempre A.I.B.E.S. promuove un bere responsabile e quando questo si incontra con la passione di una nota rivista di settore on-line BARTALES e SPIRITS INDEPENDENCE ITALIA la magia è fatta! Prossima tappa di questa fantastica iniziativa di informazione sarà Genova! Restate informati.

Proscia Mariarita

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

990 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33