registro-tumori

Lunedì, ore 12:26

Interrogazione di Martucci su dati

Il consigliere regionale Antonio Martucci ha presentato un’ interrogazione al Presidente Nichi Vendola e all’assessore alla sanità Elena Gentile, in merito alla discarica di Conversano.  Il consigliere chiede di conoscere il numero di pazienti malati di cancro, classificati con codice 048, residenti nel comprensorio di Mola di Bari, Polignano a Mare, Conversano e Rutigliano, al fine di stabilire un eventuale nesso causa-effetto di incidenza tumorale legato alla presenza della discarica di contrada Martucci a Conversano.
“Nei mesi scorsi – ricorda Martucci – i Carabinieri del Noe, con la Guardia Costiera, assieme agli esperti dell’Asl di Bari, hanno eseguito dei controlli presso l’impianto di smaltimento rifiuti di contrada Martucci a Conversano, finalizzati ad accertare la corretta realizzazione della struttura per la produzione del CDR.
A seguito di questo intervento la Procura ha posto sotto sequestro l’impianto a servizio del bacino ex ATO Bari 5, sequestrando i pozzi Laera, P2 e Fillom Valle in prossimità delle vasche di soccorso di contrada Martucci sito nel Comune di Conversano.
Dalle analisi si è riscontrato il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione per quanto riguarda il ferro, il manganese e il piombo.
Inoltre è stata riscontrata anche un’elevata presenza di nitrati, non derivanti dall’agricoltura ma di origine antropica, presumibilmente dovuta al percolato proveniente dalla discarica per l’ossidazione delle elevate concentrazioni di ammoniaca”.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

1,998 Visite totali, 2 visite odierne