Polo Liceale - Incontro Guardia Finanza 2 - 2014

Venerdì, ore 12:20

Fare carriera nella Guardia di Finanza e coinvolgere, nelle attività di orientamento, anche gli alunni delle quinte classi del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli

  

Nell’Auditorium del Polivalente Scolastico, il Luogotenente Giuseppe Difino, Vicecomandante della Compagnia di Monopoli della Guardia di Finanza, ha illustrato le opportunità offerte dal reclutamento di n. 53 Allievi Ufficiali del Ruolo Normale e n. 7 Allievi Ufficiali del “Ruolo Aeronavale” per l’ammissione al primo anno del 13° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2014/2015.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di orientamento universitario a cura del prof. Vito Fumai ed è stata, per i ragazzi,  l’occasione di confrontarsi con la realtà delle Forze Armate: “come ribadito durante l’incontro – ci ha detto Giuseppe Rizzi, Alunno del Liceo Classico- infatti, la Guardia di Finanza rappresenta una notevole opportunità, in quanto garantisce un percorso formativo di eccellenza e allo stesso tempo l’occasione di un lavoro”.

Per entrare a far parte delle Fiamme Gialle, ha spiegato il Luogotenente Giuseppe Difino, dopo una breve introduzione storica, sono aperti due bandi di concorso. Chi intende partecipare al concorso sarà sottoposto ad un quiz preliminare e i primi mille classificati potranno accedere alla prova scritta di cultura generale e alla successiva prova fisica. La fase finale del concorso prevede un tirocinio che comprende prove orali, test supplementari di lingua e informatica, visite mediche e un colloquio con uno psicologo. Coloro i quali supereranno il concorso, avranno la possibilità di studiare per tre anni nell’Accademia di Bergamo, e, al termine dei successivi due anni di specializzazione a Roma, entreranno finalmente a far parte della Guardia di Finanza.

Nel concludere l’incontro, il Luogotenente Giuseppe Difino ha avvertito i ragazzi di “non innamorarsi della divisa”, bensì di approcciarsi alla Guardia di Finanza solo se seriamente e sinceramente motivati.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

2,619 Visite totali, 4 visite odierne