Lezioni preziose per tecnici e dirigenti

foto defibrillatore

Mercoledì, ore 17:30

Importante partecipazione al Corso per la rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore

 

La Scuola Basket Monopoli negli scorsi mesi ha provveduto a dotare la Palestra Melvin Jones di un defibrillatore, prezioso strumento che può salvare la vita in caso di arresto cardiaco improvviso.

Tuttavia, l’uso di questo strumento richiede alcune competenze mediche e tecniche di base che rendono necessaria la partecipazione ad un Corso specifico, che ha il compito di formare in modo adeguato chi potrebbe trovarsi nelle condizioni di intervenire.

Per questo motivo, domenica 12 gennaio ben otto tra dirigenti e tecnici della Scuola Basket Action Now – I Delfini Monopoli hanno preso parte ad un Corso organizzato per loro dalla GIFES Onlus, conseguendo al termine dello stesso l’attestato di “Esecutore di BLSD – Basic Life Support and Defibrillation”, cioè Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce per la Comunità. Il direttore dl Corso Sig. Cesare Calamita, referente IRC (Italian Resuscitation Council), ha lodato l’impegno dei partecipanti, ricordando loro l’importanza del ruolo di chi interviene per salvare una vita umana e della conoscenza delle pratiche rianimatorie di base da parte di un numero sempre più elevato di persone, soprattutto di chi opera a contatto con il pubblico.

Il commento del presidente Piero Gentile: “Una giornata molto utile, abbiamo appreso nozioni che speriamo possano restare sempre nella memoria, senza dover essere mai utilizzate nella pratica. Credo che tutti dovrebbero avere il modo di partecipare in forma gratuita a questo genere di Corsi, perché in questo modo aumenterebbe la sicurezza di tutti noi, ovunque ci si trovi”.

La Scuola Basket Monopoli ha inoltre promosso 2 giornate di informazione sul primo soccorso e la rianimazione – la prima per mercoledì 15 gennaio – a beneficio dei docenti e del personale amministrativo della Scuola Elementare del III Circolo Melvin Jones, nell’ottica di una collaborazione che va avanti da molti anni sempre con ottimi risultati.

UFFICIO STAMPA ASD I DELFINI MONOPOLI      

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

999 Visite totali, 2 visite odierne