Nasce “Il Piccolo David”

Giovedì, ore 20:26

Un centro diurno della Caritas Diocesana

A Monopoli nasce “Il Piccolo David”, un centro diurno della Caritas Diocesana. L’inaugurazione di questa nuova realtà socio-educativa è avvenuta questa sera in via Pisonio n.51. Dopo il consueto taglio del nastro (rigorosamente rosso in occasione delle festività natalizie), assieme al parroco Don Michele Petruzzi è S.E. Mons. Domenico Padovano ad essere intervenuto per un momento di preghiera e la benedizione della struttura.

Nell’ambito degli interventi de “Il Piccolo David” saranno previste azioni di recupero scolastico, attività di socializzazione e di sport, attività artigianali e a carattere espressivo. Cui si aggiungono attività per minori da 1 – 3 anni e di sostegno alla genitorialità, anche di carattere spirituale.

Insomma, è proprio di qui che nasce il desiderio del direttore della Caritas Diocesana insieme ai volontari ed ai referenti del progetto di battezzare la piccola opera segno della Caritas Diocesana Conversano-Monopoli con il nome “CENTRO SOCIO EDUCATIVO IL PICCOLO DAVID”.
L’ente diocesano, partendo dal progetto pastorale diocesano “URGENZA DELL’ORA- EDUCARE!” ha pensato infatti quest’anno di destinare parte dei fondi 8×1000 al progetto “Centro Socio-Educativo Il Piccolo David”.
La Caritas Diocesana quest’anno ha dunque deciso di investire parte delle sue energie nell’apertura di un centro per minori: questo offrirà a piccoli e piccolissimi la possibilità di vivere momenti di crescita personale e di gruppo, di serenità e responsabilità, in un clima familiare, con una équipe di volontari e di figure professionali. Il centro offrirà al territorio numerose (e divertenti!), attività extra scolastiche che oltre al permettere ai piccoli di stare in compagnia felicemente protetti, offrirà loro l’opportunità di imparare divertendosi, partendo dai vari laboratori manipolativi, multi-sensoriali, sportivi, musicali, artigianali passando dalla attività classica di recupero scolastico. Il centro Il Piccolo David nasce sul territorio del comune di Monopoli, ma vuole essere un modello da seguire per dare la possibilità anche ai minori di altre zone pastorali di vivere questa esperienza serena. Il Piccolo David è la risposta della Chiesa locale alle difficoltà riscontrate da un’attenta analisi del territorio nella società attuale. Nuclei monogenitoriali, famiglie allargate, bambini in difficoltà psico-sociale, o minori appartenenti a famiglie in situazioni di disagio socio-economico. Queste saranno certamente le situazioni a cui il Centro il piccolo David darà la priorità offrendo agevolazioni, per poter dare la possibilità anche ai piccoli in situazione di disagio di poter vivere momenti felici di attività extra scolastiche. Questo inevitabilmente educherà tutti gli iscritti al centro ai principi sani di condivisione e di accoglienza del disagio.

Il centro sarà aperto tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 19.30 e resterà aperto anche nelle vacanze di Natale. Già da domani (20 dicembre ) i volontari e gli esperti saranno operativi insieme ai primi iscritti, con una programmazione di laboratori per bambini già definita:
20 e 23 Dicembre  17.30-19.30
“LA MAGIA DEL NATALE”

27 Dicembre   17.30-19.30
“I MIEI BISCOTTI!”

2-4 Gennaio.  17.30-19.30
“LA BEFANA VIEN DI NOTTE!”

Le iscrizioni al Centro IL PICCOLO DAVID saranno aperte dal 2 Dicembre 2012 chiamando i numeri di seguito elencati.

Per ulteriori informazioni, per segnalazioni da parte dei parroci o di volontari delle Caritas parrocchiali o anche soltanto per maggiori chiarimenti, rivolgersi al numero 080.9306865 / 3282868870.

Fotogallery: http://www.flickr.com/photos/103043165@N07/sets/72157638835578355/

254 Visite totali, 1 visite odierne