Redazione The Monopoli Times 12 dicembre 2013

Giovedì, ore 16:26

La conferenza stampa di presentazione degli eventi del cartellone natalizio chiarisce le “polemiche”

di Paola Calabretto, giornalista
di Paola Calabretto, giornalista

Salvaguardare la magia del clima natalizio è l’obiettivo che l’Amministrazione Comunale di Monopoli (per il tramite dell’Assessore allo Sviluppo Economico, nonché ViceSindaco Giuseppe Campanelli e del Consigliere delegato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili, Giorgio Spada) vuol perseguire, quest’anno, allestendo un cartellone d’eventi natalizi «partecipato», dedicato ai bambini (i veri protagonisti del Natale) ed al commercio: «la prima attività produttiva della nostra città – sostiene l’Assessore Campanelli – in un momento particolarmente difficile in cui è necessario gestire le risorse economiche in maniera ottimale» per risollevare le tasche (al verde) dei commercianti monopolitani, ma al contempo di farlo puntando sulla qualità delle iniziative per essere di successo e «che abbiano ricadute in termini di partecipazione – spiega il Sindaco Emilio Romani – e non soltanto di qualità».

Questo il filo conduttore che ha indotto a spendere complessivamente 30. 577,50 euro e che è stato chiarito nel corso della conferenza stampa di questa mattina presso l’ex ufficio protocollo di Palazzo di Città, che il Primo Cittadino ha suggerito – dopo le polemiche economiche innescatesi – doversi ripetere a fine cartellone: «non per tessere lodi, ma per tracciare un’analisi critica».

DSCN4491

TUTTI GLI EVENTI – Come vi abbiamo anticipato nell’articolo “Tutti gli eventi del Natale 2013”, da sabato (giorno in cui finalmente dovrebbe essere inaugurata) e fino al 12 gennaio 2014, si comincia con il divertimento sulla pista di pattinaggio su ghiaccio collocata, in questi giorni, nello stradone centrale di Piazza Vittorio Emanuele II.

Sabato 14 dicembre, invece, nell’ottica di riconferma delle iniziative di successo, torna “Vini in vetrina”, degustazione gratuita di prestigiose cantine che, con la sua terza edizione, coinvolge diversi esercizi commerciali e che quest’anno sarà caratterizzata da una novità: la prima edizione di “Pizzica in Piazza” (sabato 14 dicembre dalle ore 17:00 alle 21:30 al Borgo).

Da sabato 14 a lunedì 16 dicembre, inoltre, presso la Chiesa di Sant’Angelo: «riaperta grazie all’U.N.I.T.A.L.S.I. di Monopoli» si terrà una manifestazione sul tema “La Diversità” a cura dell’U.N.I.T.A.L.S.I..

Dopo il primo appuntamento col 300° anniversario della scomparsa di Arcangelo Corelli, domenica 15 dicembre, nell’ambito della rassegna di musica antica “Apuliantiqua 2013” promossa dall’Associazione “Sentieri Armonici”, alle ore 20:00 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi appuntamento con Ciricino Micheletto (organo storico del ‘700), mentre sabato 21 dicembre nella Chiesa del Sacro Cuore ci sarà un appuntamento con Milko Bizjak (organo moderno adatto per un repertorio musicale tedesco).

Dal 16 al 26 dicembre 2013, si terrà la seconda edizione di “Natale in Corso Umberto”, isola pedonale che si amplia con l’adesione di ventisei attività e che rinnova la lotteria di beneficienza alla quale parteciperanno ben ottanta attività dei vari settori, con una novità: quattro giornate di esperimento dedicate ad un mercato di Natale.

Inoltre, si susseguiranno numerosi eventi musicali, culturali, ma anche sportivi che saranno allietati visivamente dalle composizioni di tre vivai.

Tutte le sere fritto al cartoccio, caldarroste, degustazioni di vino, cioccolata calda, focaccia pugliese, pettole, serata sushi, aperitivi e venerdì 20 una mega evento a tema “Red Xmas Party”. Previsti momenti sportivi per i piccoli (Tennis e rugby 17-18 dicembre) con lo stile e il make up (17 dicembre), letterari (a cura dell’attore monopolitano Pietro Caramia) e con la moda. Unico incontro in mattinata il 17 dicembre alle ore 11 con Craig Warwick, il sensitivo che afferma di parlare con gli angeli. Il fine settimana è all’insegna della Babbo Natale Street Band, formazione composta da sei musicisti in costume da Babbo Natale che eseguiranno brani a tema.

A cura dell’Associazione “Voce dal ponte”, martedì 17 dicembre alle ore 21 appuntamento con il concerto di Leburn Maddox, già chitarrista di James Brown.

Nell’ambito della chiesa di Sant’Angelo, martedì 17 dicembre per il cineforum “Film sotto la coperta” sarà proiettato “Fratello Sole, Sorella Luna” e sabato 21 dicembre “Invictus”; sabato 21 dicembre “Workshop chitarra blues” di Sebastiano Lillo e dal 21 dicembre al 6 gennaio mostra di grafiche d’arte di Maurizio Muolo.

Mercoledì 18 dicembre in Piazza Garibaldi appuntamento con l’esposizione del complesso scultoreo raffigurante la Natività (a cura dell’Istituto d’arte “Luigi Russo”, che inoltre come Istituto Comprensivo, elaborerà delle attività sul fondale marino per incrementare il turismo subacqueo e che terrà un concerto degli alunni sul sagrato della Basilica Cattedrale Maria SS.ma della Madia).

A tutto questo, si aggiunge il “Christmas Carol”, che prevede una serie di appuntamenti anche musicali in Piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 18:00 alle 21:00: venerdì 20 dicembre, ci sarà il “Gunter Rieber” (fantasista e giocoliere comico di origine svizzera; sabato 21 dicembre “Frizzo Show (poliedrico giocoliere fantasista in tecniche circensi ed attoriali di alto livello); domenica 22 dicembre “Babbo Natale Show” e lunedì 23 dicembre il ventriloquo e burattinaio toscano Dante Cigarini; inoltre, venerdì 20 dicembre l’appuntamento è col quartetto di Serena Brancale (talento emergente nel panorama della musica Soul R&B, ma anche cinematografico); sabato 21 dicembre ci sarà il Jazz Moment Christmas Bande del trombettista pugliese Mino Lacirignola; domenica 22 dicembre sarà la volta di Joyce Yuille Christmas Spirit Quartet (famosissima cantante americata in un viaggio musicale tra blues, gospel e jazz); lunedì 23 dicembre, infine, Walter Ricci Quartet in “Tribute to Frank Sinatra Christmas Songs”.

E, infine, non senza trascurare gli aspetti culturali, sabato 21 dicembre prosegue la Rassegna Villa Carenza Night con “Spiritual”, uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso, annoverato tra i più grandi trombettisti nel panorama musicale internazionale, in trio con Alberto Marsico (organo hammond) e Alessandro Minetto (batteria) per un concerto di Natale senza precedenti.

Due gli appuntamenti con il Teatrino delle Marionette presso la Biblioteca dei ragazzi: il 22 dicembre con “Il Santo Natale” ed il 6 gennaio 2014 con “La Befana”.

Lunedì 23 dicembre, a cura dell’Associazione Centro Sociale si terrà il presepe vivente del Centro Sociale per anziani.

Venerdì 28 dicembre, come Consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Giorgio Spada ha fortemente voluto il concerto del cantautore Cosmo (pop-elettronica) presso il centro polifunzionale di Musica d’Attracco.

Sabato 29 dicembre, l’Happy hour teatrale con “Metamorfosi 01 – XY Verso l’infinito” e sabato 4 gennaio al Cinema Vittoria ci sarà uno spettacolo in vernacolo a cura dell’Associazione Centro Sociale.

Infine, per il 6 gennaio, in contrada Antonelli ci sarà la sacra rappresentazione dei Magi, il presepe vivente presso la parrocchia Maria SS. del Rosario e quello del Convento di San Francesco da Paola.

244 Visite totali, 1 visite odierne