Redazione The Monopoli Times 11 dicembre 2013

Rotary Club di Monopoli - Foto Paola Calabretto
Rotary Club di Monopoli – Foto Paola Calabretto

Mercoledì, ore 09:23

Venerdì 20 dicembre alle ore 20:30 all’interno della Basilica Cattedrale Maria SS della Madia

CONCERTO DI NATALE

“Puer Natus”

a cura del gruppo femminile CORO NOVUM GAUDIUM

Cattedrale Maria SS della Madia

venerdì 20 dicembre 2013 | ore 20.30 | MONOPOLI

Direttore monodia : ANNA G. CALDARALO
Voce solista e direttore polifonia : ROSALIA SCHETTINI

Organo: Prof.ssa Grazia Salvatori
Flauto : Prof.ssa Tina G. Dell’Orco
Tromba : Luigi Tannoia

E’ nel segno della solidarietà la nuova iniziativa promossa dall’attivissimo Rotary Club di Monopoli, presieduto da Irene Munno che, con la preziosa collaborazione del Segretario, Martino Tropiano, e per volontà dell’intero Direttivo hanno promosso l’organizzazione di particolare concerto di Natale per vivere e condividere le atmosfere e i valori di una delle più attese feste della Cristianità.
Puer Natus è il titolo di questo particolare concerto a cura del gruppo femminile Coro Novum Gaudium. Direttore monodia sarà Anna G. Caldaralo, mentre la voce solista e la direttore polifonia sarà di Rosalia Schettini.
Il Coro femminile NOVUM GAUDIUM nasce nel 1988 in continuità ideale con i corsi di canto gregoriano che si svolgono annualmente  presso l’Abbazia Madonna della Scala di Noci. Il gruppo oggi continua nella sua opera di divulgazione del repertorio gregoriano e della polifonia sacra medievale, sia nella forma del concerto sia, in coerenza con la vocazione liturgica del canto gregoriano.

Nel corso del concerto monopolitano è prevista anche la partecipazione straordinaria di Padre Gregorio Santolla, monaco benedettino, maestro di cappella presso l’Abbazia Madonna della Scala di Noci, compositore e direttore del coro dei monaci, che accompagnerà il coro con la cetra.
Nel gruppo delle coriste: Rossella Brisacani, Stefania Brisacani, Marialisa Caldararlo, Alessandra Curci, Angela De Grazia, Giusy Novembre, Flora Saponari. L’accompagnamento musicale con l’organo sarà affidato alla prof.ssa. Grazia Salvatori, mentre a suonare il flauto sarà la prof.ssa Tina G. Dell’Orco. Alla tromba il musicista Luigi Tannoia.
Un appuntamento quindi da non perdere, fissato per venerdì 20 dicembre ‘13, alle ore 20.30 presso la suggestiva cornice della Cattedrale di Monopoli, occasione in cui il Club di Monopoli porgerà ufficialmente gli auguri natalizi all’intera cittadinanza.

142 Visite totali, 2 visite odierne